La locandina

Difficile vivere, quando si è sole, con una figlia a carico, senza un lavoro, in un paesino della Romania e senza un futuro. “Sola al mio matrimonio” racconta della forza di volontà di Pamela (Alina Serban), una giovane rom con un carattere indipendente, onesto e sincero.

Pamela è la madre single di una bimba, vivono con sua nonna in una capanna, e dormono in tre nell’unico letto che possiedono. Non le basta. Vuole cambiare le carte in tavola: si “sposa” con un belga tramite un sito internet. Un brav’uomo, ma il sorriso sul suo bel viso si spegne: abbandonare le proprie tradizioni per un futuro migliore ma basato su falsità non la rende felice come sperava.

La pellicola diretta da Marta Bergman è incentrata sulla forza e sulla tenacia dell’essere donna, ma soprattutto sulla voglia di essere felici. In questi tempi di femminismo colorato, sfacciato e divertente, in stile “Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn“, questo film rimette a posto con la propria coscienza: tutto è possibile, basta scegliere. 

Titolo italianoSola al mio matrimonio
Titolo originaleSeule à mon mariage
RegiaMarta Bergman
SceneggiaturaMarta Bergman, Laurent Brandenbourger
FotografiaJonathan Ricquebourg
MontaggioFrédéric Fichefet
ScenografiaMarina Obradovic, Igor Gabriel
CostumiClaudine Tychon
MusicaVlaicu Golcea
CastAlina Serban, Tom Vermeir, Rebeca Anghel, Viorica Tudor, Marian Samu, Jonas Bloquet
ProduzioneFrakas Productions
Anno2018
NazioneBelgio
GenereDrammatico
Durata122'
DistribuzioneCineclub Internazionale
Uscita05 Marzo 2020