La locandina

Lala ha diciassette anni e ha già un figlio. Lala è una giovane rom, occupa un appartamento nel quartiere di Tor Bella Monaca, non ha i documenti e per questo non riesce a trovare lavoro. Un giorno i servizi sociali entrano in casa con la forza e prendono in carico il piccolo Toto per darlo in affidamento e offrirgli la prospettiva di un futuro migliore. Ma Lala non si arrende…

Il film “Lala” di Ludovica Fales dopo un inizio solo all’apparenza stentato in cui la credibilità degli interpreti non coinvolge né convince ha un drastico cambio di registro. Da quel momento tutto acquista senso e credibilità, trasportando lo spettatore in un mondo vero, reale e drammaticamente attuale.

Fales ha prima realizzato un documentario sul tentativo di Zaga di ottenere il permesso di soggiorno per lei e per il figlio; dopo più di un anno di tentativi, Zaga capisce di non avere diritto ai documenti e parte senza lasciare traccia di sé. In cerca di risposte, la regista scrive la sceneggiatura per un film di finzione chiedendo a Samanta, una giovane attrice rom non professionista, di interpretare il ruolo di LALA, alter ego di Zaga. Con Samantha ci sono altri ragazzi, per lo più rom e sinti, che per due anni si sono ritrovati dentro un laboratorio di improvvisazione teatrale con cui hanno destrutturato la sceneggiatura, plasmando le scene sulle loro esperienze e verità soggettive. Attraverso questo meccanismo, la separazione tra attore e personaggio diventa progressivamente più sottile, fino a demolire la “quarta parete” e invitare lo spettatore a sentirsi parte attiva del processo riflessivo e creativo delineato davanti ai suoi occhi. Nel 2021 Zaga è ricomparsa, attraversando il mondo del film che, nel frattempo e a partire da lei, era stato creato.

«Questo spazio di sfida della norma – racconta nelle note di regia Fales – , attraverso la sfida del rapporto tra finzione e realtà, rappresenta anche per il pubblico uno spazio interlocutorio, uno spazio di riflessione attiva sul rapporto tra ciò che è evidente e ciò che è nascosto. Ho iniziato a lavorare sulla storia con il gruppo di attori non professionisti, che hanno sfidato la sceneggiatura, l’hanno cambiata, aggiunto le loro storie e hanno co-creato con me lo spazio del film. Ognuna delle persone che hanno partecipato a questo processo è stato, quindi, un frammento necessario e insostituibile di un progetto i cui vari strati dovevano convivere insieme per mostrare come abbiamo trovato, riscoperto e riflettuto sul senso della storia, costantemente rispecchiandolo nella realtà e cercando più verità nella recitazione. La nostra è stata una ricerca della verità collettiva, la ricerca di una verità condivisa – e quindi pubblica – a volte intima, ma sempre volutamente collettiva». “Lala” colpisce diretto. E lascia un senso di impotenza.

Titolo italianoLala
Titolo originaleid
RegiaLudovica Fales
SceneggiaturaLudovica Fales
FotografiaValentina Summa
MontaggioAdelina Bichis
ScenografiaBrunella De Cola
CostumiSara Marcucci
MusicaEdoardo De Angelis, Bruno Franceschini, Assalti Frontali, Radio Zastava
CastSamanta Paunkovic, Zaga Jovanovic, Ivana Nikolic (II), Rasid Nikolic, Fiorello Miguel Lebbiati, Paola Michelini
ProduzioneTransmedia, Staragara, Biennale College Cinema, con il contributo di Regione Lazio, FVG Film Fund
Anno2022
NazioneItalia, Slovenia
GenereDrammatico
Durata85'
DistribuzioneTransmedia Production
Uscita25 Gennaio 2024