La locandina

Vincitore come Miglior Film al Fantafestival 2022, vincitore come Miglior Film Sci-fi al Cinequest San Jose Film Festival 2022
e nominato come Miglior Film Fantasy Sci-fi al Burbank International Film Festival 2022. Si tratta de “2028 – La ragazza trovata nella spazzatura“, pellicola ambientata in un futuro non troppo distante. Siamo a Varsavia, in una Polonia dove è stata messa a punto una tecnica per rendere innocui i criminali e accontentare chi non li vuole in carcere: vengono rasati a zero e con un collare di metallo che inietta la droga Vaxina, perdono ricordi e sentimenti. E diventano schiavi, automi.

Simon Hertz (Michal Krzywicki, anche regista) è un attivista che per protesta e da quando la compagna, Julia, è sparita misteriosamente, ha annunciato sul suo canale youtube che si suiciderà in diretta l’ultima notte dell’anno. La mattina del 31 Simon trova, nella spazzatura, un’automa, impaurita e senza collare. I due partono insieme per darle un futuro.

Ben fatto e ben congegnato, per tre quarti il film coinvolge e interessa; talmente ben ideato nella prima parte che alla fine si perde, si sfilaccia e non trova una conclusione degna della prima parte. Peccato perché la sensazione di essere dentro un “Blade Runner” polacco era entusiasmante.

Titolo italiano2028 - La ragazza trovata nella spazzatura
Titolo originaleThe Day I Found a Girl in a Trash
RegiaMichal Krzywicki
SceneggiaturaDagmara Brodziak, Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak
FotografiaLukasz Suchocki
MontaggioAgnieszka Bialek
ScenografiaOliwia Waligóra
CostumiKatarzyna Saldak
MusicaKrzysztof A. Janczak
CastMichal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Philippe Tlokinski (II), Weronika Humaj, Konrad Kapica, Justyna Suwala, Kordian Rekowski, Grzegorz Palkowski, Edyta Januszewska
ProduzioneWonder Woman Production
Anno2021
NazionePolonia
GenereDrammatico
Durata98'
DistribuzionePFA Films e Cooperativa Cinema Mundi
Uscita23 Marzo 2023