Primavera Culturale” a Tirolo, in Alto Adige

Torna la “Primavera Culturale”, una vera e propria manifestazione dedicata alla musica popolare, interpretata in maniera tradizionale e reinterpretata in chiave moderna. I concerti variano dalla musica folk a quella tradizionale südtirolese, mentre i luoghi sono la Casa della Cultura e lo “stadel”, un fienile ristrutturato. Si inizia, il 5 Aprile, con Brennet Liab, nella Casa di Cultura. Davvero una band unica nel suo genere composta da musicisti del Burgraviato, con quattro ottoni che attraversano diversi stili e generi musicali, dal folk al jazz, passando per la musica classica. Questa band si esibirà anche il 3 maggio, sempre presso la Casa della Cultura.

Domenica 9 Aprile sarà il momento del Concerto di Pasqua eseguito dalla Banda Musicale di Dorf Tirol, presso la Casa della Cultura. La più antica testimonianza della fondazione e delle prime attività della Banda Musicale risale al 1650. Oggi il gruppo conta circa 60 membri, con un ensemble di voci ben equilibrato, che si esibiscono sempre in costume tradizionale. Il programma spazia dalla musica tradizionale degli ottoni alle polke e al valzer, per un intrattenimento di alto livello. Martedì, 11/4 si esibiranno i Titlà, presso la Casa della Cultura, la cosiddetta nuova musica folk dell’Alto Adige. Dopo le influenze celtiche e yiddish, i cinque hanno ritrovato la strada delle loro radici: dallo jodel alla danza, dal country alla polka, con musica tirolese antica e nuova, con canzoni in dialetto pusterese.

Primavera Culturale” a Tirolo, in Alto Adige

Il resto del programma prevede:

Mercoledì, 19/4 Zwoadörfler, presso la Casa della Cultura;

Mercoledì, 26/4 Serata di musica popolare, presso la Casa della Cultura;

Mercoledì, 17/5 GipfelBlech, nel parco manifestazioni / presso la Casa della Cultura;

Venerdì, 26/5 Südtiroler Gaudimusikanten, nel parco manifestazioni / presso la Casa della Cultura;

Martedì, 30/5 TriOlè, nel parco manifestazioni / presso la Casa della Cultura.

Il 1° Maggio, infatti, si svolgerà a Tirolo l’evento Sapori in Piazza, dalle ore 10 alle 16. In questa occasione, oltre ad acquistare prodotti eccellenti, soprattutto provenienti dai masi dei dintorni, sarà anche possibile divertirsi e passare una bella giornata insieme ai propri cari. I prodotti più ricercati del mercato saranno: i formaggi di malga, il pane fatto in casa, le confetture, i distillati e il vino, i succi, la cioccolata, gli affettati, e tanto altro ancora.

Tutte le esibizioni sono a ingresso gratuito e inizieranno alle ore 20.30.