La locandina

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere ma seguendo la legge, i pesci del fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia (Alessandro Borghi), che è nato in quelle terre ma le ha lasciate per fare una scelta diversa.

Una scena

In poco tempo una comunità viene messa a soqquadro dalla violenza per la sopravvivenza e dal bisogno di giustizia. E tutti i rapporti saltano, mettendo in discussione quello che era o sembrava prestabilito. I due protagonisti Lo Cascio e Borghi si alternano, si sfiorano e sfidano a distanza fino all’inevitabile scontro finale. Se per tre quarti la pellicola incuriosisce, colpisce per l’argomento, emoziona e coinvolge, con splendide riprese della natura di rado viste al cinema e tensioni sottese tra i personaggi, l’ultima parte dà la sensazione che il regista Vannucci e gli sceneggiatori Massimo Gaudioso, Fabio Natale e Anita Otto non sapessero come chiudere, come tirare le fila e mettere la parola Fine. E la scelta fatta lascia l’amaro in bocca, la sensazione di un compromesso evitabile.

Borghi fa il suo e la bellezza lo aiuta, Lo Cascio regala l’intensità e la bravura che ci si aspetta e si conosce. Bravi tutti gli altri interpreti, in particolare le due protagoniste Emilia Scarpati Fanetti nella parte della ex desiderosa di provare emozioni forti e la sorella Greta Esposito, con sguardi intensi e profondi.

Titolo italianoDelta
Titolo originaleid
RegiaMichele Vannucci
SceneggiaturaMassimo Gaudioso, Fabio Natale, Anita Otto, Michele Vannucci
FotografiaMatteo Vieille
MontaggioFrancesco Di Stefano
ScenografiaCinzia Iademarco
CostumiValentina Rossi Mori
MusicaTeho Teardo
CastAlessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo, Marius Bizau, Greta Esposito, Sergio Romano
ProduzioneGroenlandia e Kino Produzioni con Rai Cinema
Anno2022
NazioneItalia
GenereThriller
Durata105'
DistribuzioneAdler Entertainment
Uscita23 Marzo 2023