La locandina

La ricchezza che può regalare il cinema in tutta la sua pienezza totalizzante. Questo era “Dune” e questo è “Dune – Parte due“, film in cui si alternano e scambiano amore e odio, passione e violenza, sentimento e ragione, singolarità e massa, profezia e razionalità. Dopo il successo di Dune (2021), l’adattamento cinematografico della saga fantascientifica basata sull’omonimo libro di Frank Herbert continua e giunge al secondo capitolo, diretto sempre dal regista canadese Denis Villeneuve.

Ambientato migliaia di anni nel futuro e riprendendo da dove si era interrotto, “Dune – Parte Due” continua a seguire il catartico viaggio di Paul Atreides, giovane spinto dal destino in una lotta per il potere intergalattico. Esplorando temi sia attuali che intramontabili, dall’amore romantico e materno al globalismo, alla lealtà, la vendetta e alla catarsi, “Dune – Parte Due” approfondisce i temi ecologici dell’autore Frank Herbert in questo racconto sull’umanità contro la natura. Come per il primo film, anche in questo caso la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, il quale ha addirittura creato delle musiche per aiutare il regista a trovare l’ispirazione per scrivere la sceneggiatura. Il film è stato girato in IMAX e le riprese hanno avuto luogo in diverse location, tra cui Ungheria, Emirati Arabi, Giordania e Italia.

Su tutte le scene quella che maggiormente coinvolge è di certo la cavalcata della sabbia. Racconta il regista: «È una delle cose più belle del romanzo, il fatto che i Fremen conoscano la tecnica per cavalcare i vermi e usarli come mezzi di trasporto. Ma leggerlo è una cosa, vederlo è un’altra. Ho dovuto pianificare e creare io stesso la logica e la tecnica per salire su un verme della sabbia. L’ho scritta e disegnata: ho fatto dei grafici e ho spiegato alla troupe come i Fremen avrebbero dovuto cavalcare il verme, nel modo più reale possibile. Volevo girare sotto la luce del sole e su una struttura che assomigliasse al verme. Ci sono voluti alcuni mesi di lavoro e parecchi tentativi ed errori, affinché la nostra unità riuscisse a girare quel momento specifico che, se avessi dovuto fatto io, ora starei ancora girando! Il tutto si è realizzato con la supervisione di Tanya Lapointe, la regista della seconda unità, in coordinamento con me. Un lavoro che ha richiesto molta pazienza, ed è stato talmente sperimentale che è di gran lunga la sequenza più complessa che abbia mai realizzato».

Tutto il cast come l’intera vicenda sono coinvolgenti e ben assemblati, il piacere di godere delle riprese di Villeneuve e del sensato utilizzo della tecnologia rendono come unico luogo adatto per la visione il grande schermo.

Titolo italianoDune - Parte due
Titolo originaleDune: Part Two
RegiaDenis Villeneuve
SceneggiaturaDenis Villeneuve, Jon Spaihts
FotografiaGreig Fraser
MontaggioJoe Walker
ScenografiaPatrice Vermette
CostumiBob Morgan, Jacqueline West
MusicaHans Zimmer
CastTimothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Stephen Henderson, Souheila Yacoub
ProduzioneLegendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.
Anno2024
NazioneStati Uniti d'America, Canada
GenereFantascienza
Durata165'
DistribuzioneWarner Bros.
Uscita28 Febbraio 2024