La locandina

Il film Disney “La Sirenetta” è la rivisitazione in live-action del classico d’animazione premiato con due premi Oscar®. Ispirato alla

Halle Bailey è Ariel de La Sirenetta diretto da Rob Marshall. Photo by Giles Keyte. © 2021 Disney Enterprises Inc. All Rights Reserved.

fiaba senza tempo scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel 1837, è la storia per antonomasia di una outsider e un racconto che riesce a parlare a tutti. È bello poter da adulti rivivere le emozioni della prima visione senza perdere il gusto della storia.

La regia è di Rob Marshall – suoi Chicago (2002), Nine (2009) e Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011) – che ha definito quest’opera il «film più impegnativo che abbia mai girato»: ci sono voluti quasi cinque anni per realizzare il live-action, con l’utilizzo di tecniche complesse e strumenti all’avanguardia, come le diapason e le altalene. Le riprese fuori dall’acqua sono state realizzate in Sardegna e la protagonista Halle Bailey ha trascorso fino a 13 ore al giorno in acqua.

Anche le nuove generazioni hanno bisogno di sognare e l’inclusività scelta per questa rivisitazione – la “prima” Sirenetta è del 1989 –  è giusta e non lascia indietro né trascura nessuna delle caratteristiche che appartengono alla favola. Come era prevedibile, dal punto di vista interpretativo Javier Bardem e Melissa McCarthy sono il vero perno recitativo, ma nemmeno questo sbilanciamento lascia interdetti. Si continua a sognare.

Titolo italianoLa sirenetta
Titolo originaleThe Little Mermaid
RegiaRob Marshall
SceneggiaturaJane Goldman, David Magee
FotografiaDion Beebe
MontaggioWyatt Smith
ScenografiaJohn Myhre
CostumiColleen Atwood
MusicaAlan Menken, Lin-Manuel Miranda
CastHalle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Awkwafina, Jude Akuwudike, Noma Dumezweni, Kajsa Mohammar, Lorena Andrea
ProduzioneLucamar Productions, Marc Platt Productions, Walt Disney Pictures, 5000 Broadway Productions
Anno2023
NazioneUsa
GenereAnimazione
Durata135'
DistribuzioneWalt Disney Italia
Uscita24 Maggio 2023