La locandina

“Renfield”, il divertente e scanzonato film diretto da Chris McKay, racconta la storia di Renfield (Nicholas Hoult), l’aiutante schiavo del conte Dracula (Nicolas Cage): dopo secoli trascorsi a servire il suo padrone, procurandogli vittime con cui sfamarsi e ubbidendo a ogni suo ordine, Renfield ai nostri giorni, capisce che è giunto il momento di iniziare una nuova nella moderna New Orleans. Qui si innamora di un vigile urbano di nome Rebecca Quincy (Awkwafina).

Per riuscire a diventare un altro da sé, liberandosi dalla schiavitù psicologica e dalla codipendenza da Dracula, Renfield dovrà capire molte cose di se stesso, aiutato anche un gruppo di ascolto. Siamo davanti ad una divertente e iper splutter horror comedy, in cui Nicolas Cage interpreta il Signore delle Tenebre, Dracula. La pellicola racconta l’assurda lotta di Renfield per ottenere l’indipendenza, in un mix di horror e humour nero. Il progetto della pellicola “Renfield” è nata da un’idea di Robert Kirkman di “The Walking Dead”.

Il regista Chris McKay ha raccontato: «Volevamo abbracciare il fatto che questi personaggi sono spaventosi, ma anche romantici e comprensivi. Sarà ben distante da quello che tipicamente ci si aspetta da un film di Dracula: è moderno, ed è raccontato come un capo di mer*a». Il vero protagonista è un leggero e sempre dosato Hoult che in un’intervista ha raccontato la scena in cui ha dovuto mangiare degli insetti: «I grilli avevano gusti diversi. Alcuni sapevano di barbecue, altri di sale e aceto. Onestamente, una volta superata l’idea di cosa stai mangiando, non erano poi così male. E ne ho mangiati molti». Un cinema scanzonato dove non si lesina sul sangue!

Titolo italianoRenfield
Titolo originaleid
RegiaChris McKay
SceneggiaturaRyan Ridley
FotografiaMitchell Amundsen
MontaggioRyan Folsey, Giancarlo Ganziano, Mako Kamitsuna
ScenografiaJulie Berghoff, Alec Hammond
CostumiLisa Lovaas
CastNicolas Cage, Nicholas Hoult, Jenna Kanell, Awkwafina, Shohreh Aghdashloo, Brandon Scott Jones, Ben Schwartz, Caroline Williams, William Ragsdale, Adrian Martinez, Camille Chen, Joshua Mikel, Derek Russo, Dave Davis
ProduzioneSkybound Entertainment
Anno2023
NazioneUsa
GenereCommedia
Durata93'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita25 Maggio 2023