La locandina

La parola d’ordine in questi casi è adrenalina. E il nono capitolo della saga non è da meno. Con “Fast & Furious 9” torna Vin Diesel con la sua fidata squadra, per salvare il mondo dai cattivi muniti di guida svelta e grilletto pronto.

Sono passati quattro anni e Dominic Toretto è diventato padre. Nonostante l’iniziale ritrosia, deve tornare a correre con le auto per sventare i piani della cyber-terrorista Cipher (Charlize Theron). L’hacker era stata arrestata da Mr. Nobody (Kurt Russell) e stava per essere trasferita tramite un aereo in prigione, ma viene liberata dal dirottamento messo in atto dal malvagio e ricco Jakob e da Otto (Thue Ersted Rasmussen).

I due sono decisi a impossessarsi del Progetto Aries, un programma di armi che, una volta riunificato, consente di controllare tutti i computer del mondo e i sistemi più avanzati. Per campare il pericolo si viaggerà tra Los Angeles, Edimburgo, Londra, Tbilisi e Thailandia. Come ormai vuole la tradizione che unisce tanti appassionati della saga, gli inseguimenti e la tensione sono altissimi, eppure non si perde l’occasione per inserire delle battute tra i protagonisti; un modo per allentare la tensione anche nello spettatore. Il film scorre liscio con le aggiunte di flashback delle diatribe della famiglia Toretto – anche queste sempre più sfruttate nel cinema che programma dei sequel – che portano al lieto fine tra scazzottate e simbolici ciondoli. Perfetto film estivo.

Titolo italianoFast & Furious 9 - The Fast Saga
Titolo originaleF9: The Fast Saga
RegiaJustin Lin
SceneggiaturaJustin Lin, Daniel Casey
FotografiaStephen F. Windon
MontaggioChristian Wagner, Dylan Highsmith, Kelly Matsumoto, Greg D'Auria, Leigh Folsom Boyd
ScenografiaJan Roelfs
CostumiSanja Milkovic Hays
MusicaBrian Tyler
CastVin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, John Cena, Tyrese Gibson, Lucas Black, Michael Rooker, Nathalie Emmanuel, Sung Kang, Cardi B, Helen Mirren, Charlize Theron, Vincent Sinclair
ProduzioneOriginal Film, Universal Pictures
Anno2021
NazioneStati Uniti d'America
GenereAzione
Durata143'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita18 Agosto 2021