La locandina

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nella prossima campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Nella vita apparentemente perfetta torna Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata.

Un ritorno che segna la fine delle illusioni. Nicholas non si è mai ripreso dalla separazione dei genitori, non ha mai trovato una ragione che spiegasse quella scelta se non l’ingiustizia della vita. E proprio per affrontare quel senso di vuoto e di perdita inizia a chiedere aiuto. Ma non basta, non può bastare.

Hugh Jackman, Laura Dern e Zen McGrath in una scena

Senza cedere ai facili sentimentalismi e al rischio di patetismo Florian Zeller, regista, drammaturgo e sceneggiatore, dirige un film lineare, inevitabile e senza fronzoli. La crisi della famiglia è evidente nel ventesimo secolo, la mancanza di risposte se non la morte e la necessità di andare avanti sono i perni di un film doloroso ma vero.

Titolo italianoThe Son
Titolo originaleid
RegiaFlorian Zeller
SceneggiaturaFlorian Zeller, Christopher Hampton
FotografiaBen Smithard
MontaggioYorgos Lamprinos
ScenografiaSimon Bowles
CostumiLisa Duncan
MusicaHans Zimmer
CastHugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath. «continua Hugh Quarshie, Anthony Hopkins, William Hope, Julia Westcott-Hutton, Akie Kotabe, Reza Diako, Isaura Barbé-Brown
ProduzioneSee-Saw Films, Film4, Ingenious Media
Anno2022
NazioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Francia
GenereDrammatico
Durata123'
Distribuzione01 Distribution
Uscita09 Febbraio 2023