Arena Geotermica

Dante all’interno di un’arena Geotermica dismessa. Non è fantascienza ma lo spettacolo andato in scena a Larderello venerdì 23 e sabato 24 luglio grazie al Festival delle Colline Geotermiche. Lo spazio dell’ex torre Refrigerante 3 di Enel Green Power, dove elementi di archeologia industriale si sposano con una moderna concezione di teatro contemporaneo, è ormai diventata un simbolo identitario per il pubblico del Festival. O per meglio dire la sezione dello stesso è trasformata nel palcoscenico avveniristico di un’idea nata dalla mente creatrice di Officine Papage affiancati da Arca Azzurra. “Purgatorio – Catone e l’inizio della purificazione” è il secondo capitolo della trilogia dedicata al progetto “Attraversamenti Danteschi” .

Serena Gatti – Purgatorio Arena Geotermica

Il pubblico, dopo un’introduzione e un breve percorso a piedi, sceglie le sedute (cuscini, sdraio o sedie) ed entra nello spazio industriale. Si può prendere posto a piacimento, nella circolarità dell’impianto. E così il Purgatorio dantesco prende forma attraverso proiezioni a 360°, tra luci, occhi che ti osservano e suoni. L’inquietudine metafisica dell’area archeo-industriale di Larderello è quindi lo sfondo scenografico per l’interazione vocale tra Marco Pasquinucci e Serena Gatti, amplificate dalla somma dei linguaggi coinvolti, come le coinvolgenti composizioni musicali live di Francesco Giomi, l’ipnotico videomapping circolare in movimento realizzato con il contributo artistico del pittore Vieri Panerai e il motion design di Nadia Baldi. Una drammaturgia irripetibile, dove anche lo spazio scenico è protagonista emotivo e profondo.

Marco Pasquinucci – Purgatorio Arena Geotermica

 

Il Festival delle Colline Geotermiche, realizzato da Officine Papage con la direzione artistica di Marco Pasquinucci e quella organizzativa di Annastella Giannelli, festeggia la sua X edizione proponendo un’esplosione ‘controllata’ di arte, poesia e spettacolo dedicata all’ascolto e al paesaggio. Il Festival delle Colline Geotermiche continua fino al 22 agosto con spettacoli tra gli altri di Marco Baliani, Andrea Cosentino, Massimiliano Civica ed è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pomarance, Comune di Castelnuovo V.C., Comune di Monteverdi M.mo, Comune di Monterotondo M.mo, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ed Enel Green Power.

TitoloPurgatorio - Catone e l'inizio della purificazione
AdattamentoSerena Gatti e Marco Pasquinucci
RegiaMarco Pasquinucci
MusicheFrancesco Giomi / Tempo Reale
InterpretiMarco Pasquinucci e Roberta Bosetti
ProduzioneOfficine Papage e Arca Azzurra
Ideazione e regia teaser video Nadia Baldi
OrganizzazionePresentazione a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa