Dal Monte una Luce Aurorale_ph.Alex Bianciardi

Con tre installazioni audiovisuali ideate per le facciate di tre luoghi fulcro della vita culturale e dello spettacolo dal vivo fiorentini, Krypton presenta un progetto di drammaturgia dello spazio. Torna “Alla luce dei fatti. Fatti di luce“, lo stesso titolo della performance che Cauteruccio presentò il 30 giugno del 1978 alla Casa dello Studente di Viale Morgagni insieme a Cesare Pergola, Manola Casale e Tomaso Tommasi, con cui formava il gruppo teatrale Il Marchingegno.

Cauteruccio già nel 2015 aveva allestito per Il Maggio Musicale Fiorentino l’opera Tre movimenti di luce / Rumore, Tremore, Fulgore in cui la Commedia diventava Epopea della luce. Un viaggio sensoriale all’interno della struttura architettonica del nuovo teatro: dalla selva oscura dei sotterranei infernali alla sfera suprema della cavea paradisiaca, passando per le penombre e i chiaroscuri di un allusivo purgatorio-sala prove. Il ritorno a Dante oggi porta il regista a creare sulle facciate delle tre architetture fiorentine scelte altrettante opere in cui prenderanno corpo Inferno, Purgatorio e Paradiso. Enormi protagoniste nella scena della città le tre architetture si animeranno nella notte ed un viaggio simbolico condurrà lo spettatore dentro la complessità dell’umano tormento per poi approdare ad una nuova luce. Le parole di Dante Alighieri si fanno luce ed i suoi versi doventano elementi strutturali delle facciate, in un omaggio che sposta il Poema nella criticità del mondo contemporaneo.

«In tempi in cui ancora sono vivi i traumi della pandemia – sostiene il regista – l’artista è chiamato non solo ad interpretare la contingenza ma principalmente a mettere in campo nuove azioni culturali e creative, nuove visioni. La parola guida non deve essere ricostruzione, bensì costruzione. Ritengo che sia necessario lavorare su inediti processi per un pubblico nuovo, non più spettatore ma protagonista; e immaginare opere per i luoghi abitati e vissuti dai cittadini. In questo mio disegno la performatività raggiunge i cittadini come elemento vitale. Alla Luce dei Fatti che il mondo sta drammaticamente vivendo rispondiamo con Fatti di Luce, assegnando alla luce una funzione rigenerante sia sul piano estetico che sul piano spirituale. Nell’anno delle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri le nostre esistenze scorrono in un limbo di incertezza, paura, spaesamento, attesa. La sua Commedia immortale ci appare come strumento capace di evidenziare la complessità, la fragilità ma anche la potenza dell’essere umano. E dalle tre cantiche traggo ispirazione per questo nuovo lavoro declinato in tre atti dislocati nella città».

Alla luce dei fatti. Fatti di luce – Stazione Leopolda inferno

Cauteruccio, da architetto, idea un percorso che solleciti la lettura critica degli spazi chiamati a raccontare la poesia. I luoghi prescelti, oltre a rappresentare tre luoghi cardine di diversa offerta culturale (lirica, teatro contemporaneo e ricerca di nuovi linguaggi), sono opere in sé, architetture di grande rilevanza, progettate da nomi come Gae Aulenti per la Stazione Leopolda, Pierluigi Nervi a cui è attribuito il Teatro Puccini e Paolo Desideri autore del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. “Alla luce dei Fatti. Fatti di Luce” assume pertanto la forma di un viaggio in tre momenti che si snoda tra il 21 ed il 27 settembre in una originale drammaturgia degli spazi. Le musiche originali sono del polistrumentista Gianfranco De Franco, il progetto scenico – visuale è di Massimo Bevilacqua,la selezione dei versi a cura di Anna Giusi Lufrano, le elaborazioni video sono di Nadia Baldi con la collaborazione tecnica di Jacopo Rachlik  per il mapping.

Alla luce dei fatti. Fatti di luce” è una creazione firmata da Giancarlo Cauteruccio che Teatro Studio Krypton realizza con il contributo di Regione Toscana- Dante O Tosco 700°, Comune di Firenze – Estate Fiorentina, Città metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. Il progetto è stato elaborato all’interno di Tearc, il laboratorio di Teatro-Architettura che Krypton ha istituito otto anni fa in convenzione con il Dipartimento di Architettura – Università di Firenze.

TitoloAlla luce dei fatti. Fatti di luce
AutoreGiancarlo Cauteruccio
AdattamentoSelezione dei versi danteschi Anna Giusi Lufrano
RegiaGiancarlo Cauteruccio
MusicheGianfranco De Franco
SceneMassimo Bevilacqua
ProduzioneTeatro Studio Krypton
Ideazione e regia teaser videoNadia Baldi
Light e stage design Mapping Jacopo Rachlik
CompagniaTeatro Studio Krypton
In scenaFacciata della Stazione Leopolda martedì 21 settembre Inferno - Facciata del Teatro Teatro Puccini giovedì 24 settembre Purgatorio - Facciata del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lunedì 27 settembre Paradiso - dalle 21,15 alle 23