INVENTARIA 2016 – la festa del teatro off – si avvicina a grandi passi verso la sua VI edizione.
DoveComeQuando, la compagnia romana che organizza la kermesse, ha infatti reso noto l’elenco delle 18 compagnie e degli artisti che parteciperanno alle tre sezioni in concorso, scelti dalla direzione artistica del Festival tra le oltre 300 candidature pervenute da tutta Italia e dall’estero. Una scelta non facile, vista l’elevata qualità complessiva delle proposte, premiata dall’ampliamento del numero di spettacoli in concorso da 16 a 18.
Una vetrina creata da artisti per artisti.
Tutti numeri, questi, che confermano il successo di una vetrina creata da artisti per artisti senza finanziamenti pubblici, ma con la missione di offrire un palcoscenico di rilievo nella Capitale ad alcune delle compagnie indipendenti delle penisola in un’atmosfera accogliente e festosa – che è soltanto arricchita dall’elemento della competizione (in palio, quest’anno, fino a 7 repliche in tre piazze diverse per ciascun vincitore).
Il focus: la drammaturgia contemporanea.
Da cinque anni ospitato in pianta stabile nella Sala Moretti e nella sala Gassman del Teatro dell’Orologio, il più prestigioso e accreditato teatro off della Capitale, INVENTARIA ha il suo focus nella drammaturgia contemporanea senza tralasciare i nuovi linguaggi scenici emergenti. Nel corso degli anni ha ospitato figure e compagini di rilievo quali Andrea Cosentino, Jacob Olesen, Narramondo, Teatro Cargo, Il Sipario Strappato, Meridiano Zero, Teatro Forsennato, Compagnia Ragli, Doppiosenso Unico e oltre 50 compagnie emergenti, tra le quali Sciara Progetti (oltre 500 le repliche di Padroni delle nostre vite, spettacolo vincitore di INVENTARIA 2013) e Scenari Visibili (Patres, spettacolo vincitore del 2014, è stato poi selezionato per Primavera dei Teatri).
18 piccoli, imperdibili gioielli, tra prime nazionali, prime romane e giovani rivelazioni.
Quest’anno, 18 piccoli, imperdibili gioielli, diversi l’uno dall’altro per argomenti e linguaggi scenici (da quello più tradizionale alla narrazione, dal teatro danza alla sperimentazione, dalla personalissima riscrittura di classici alla riscoperta di autori negletti), si avvicenderanno dal 9 al 22 maggio nelle due sale del Teatro dell’Orologio tra prime nazionali e romane, incuriosendo e affascinando con la loro eterogeneità,che rappresenta la vera forza attrattiva del Festival.
Helter Skelter, dal testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio.
Come di consueto, INVENTARIA è anche l’occasione per la presentazione, in prima nazionale, della nuova produzione di DoveComeQuando tratta dal testo vincitore della precedente edizione del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio. Quest’anno sarà la volta di Helter Skelter – Geometrie d’amoredi Paola Moretti.
I progetti finalisti di Scene da una fotografia in mostra al Teatro dell’Orologio.
Al Festival è infine abbinato anche il più longevo concorso per fotografie di scena in Italia, Scene da una fotografia, i cui progetti finalisti saranno esposti nel foyer del teatro per tutta la durata della manifestazione. Ricordiamo che è possibile partecipare inviando i propri progetti fino al 23 marzo.
In attesa del calendario definitivo, completo degli spettacoli fuori concorso, ecco l’elenco degli spettacoli selezionati, divisi per sezione.
Sezione SPETTACOLI
Compagnia Oyes >> VANIA
già vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro 2015 (prima romana)
Teatrificio 22 >> RICCARDO E LUCIA
già vincitore di Salviamo i talenti 2014
Cerbero teatro >> BAMBOLINA
già vincitore di E45 Napoli Fringe festival 2015 (prima romana)
Compagnia ZiBa >> LA TANA
Teatro C.A.S.T. >> LE TRE VECCHIE (prima romana)
TeatrInGestAzione >> 3 TO 1
selezione Presente Futuro Teatro Libero Stabile d’Innovazione (prima romana)
Sezione MONOLOGHI/ PERFORMANCE
Teatro della Caduta >> ANAMNESI – NARRAZIONI PARAMEDICHE
we were monkeys >> IMMOTA MANET
TestaccioLab >> [M:DEA]
già vincitore del Premio Ignazio Buttitta 2015 riservato ai migliori artisti siciliani (prima romana)
Teatro dei Naviganti >> INOSSIDABILE MIELE
Prima nazionale
Atto Nomade >> SONO MORTA ANCH’IO
Le bottega del pane >> TRE DONNE OLTRE IL LIMITE
Premio Fersen 2004
Sezione CORTI TEATRALI
Fatti d’Arte >> HARD BOXE
finalista al Premio Scenario 2013, Menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro 2013
(prima romana)
Fenice dei Rifiuti >> DISSOLVENZA
già vincitore del Festival Corto Circuito 2007 (Roma), Migliore drammaturgia al festival Teatri Riflessi 2015 (Catania)
Alessandro Blasioli >> A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE!
Miglior corto e miglior attore al Gran premio 2.0
Mercati-Acosta >> DUE
(prima nazionale)
Focus_2 >> LA COLLEZIONE
Chizzola-Masetti >> ALLEGRO MA NON TROPPO
Nessun commento