Dal 15 gennaio al 1 febbraio 2009 sarà in scena nelle vesti dell’avvocato Stern al teatro Belli di Roma con la brillante commedia musicale di Gianluca Tocci La Guerra Fredda della Famiglia Sox.

Lei ha lavorato per cinema, teatro e televisione. Ma in verità nasce come attore di…?

Dopo alcune comparsate cinematografiche ed un ruolo in Casotto di Sergio Citti, grazie ad una foto pubblicata sull’Annuario del Cinema Italiano, ho fatto un provino per il Piccolo Teatro di Stehler. Passata la prima selezione, poi la seconda… da 700 eravamo 400, da 400 eravamo 200, poi 50, poi 30, poi 20, poi 10, poi 4 ed alla fine siamo rimasti in due: io e Fabrizio Bentivoglio. Alla fine l’ho spuntata io per un fatto di fisicità, nel senso che ero più vicino al disegno che Giorgio Strehler voleva per questo personaggio: Ferdinando ne La tempesta di Shakespeare. Quindi posso dire di nascere come attore di teatro.

E’ la prima volta che si cimenta in una commedia musicale?

Sul palco è la prima volta che canto e confesso di essermi divertito molto. Ci sono canzoni originali e inedite scritte da Gianluca Tocci. Sono molto orecchiabili, allegre, divertenti, tanto che ne abbiamo fatto un cd.

Ci racconta il suo ruolo nella commedia?

E’ una commedia scritta benissimo da Gianluca Tocci, fratello di Federico Tocci che è stato con me l’agente Battiston per anni a La squadra. Per altro anche Federico partecipa a questo spettacolo a livello mediatico, attraverso delle apparizioni da un televisore. E’ la storia di una eredità che arriva improvvisa a questi due ragazzi, due cugini, un meccanico ed aspirante cantante, che vivono da soli in questo appartamento. Io sono l’avvocato Stern, legale di questo Zio che vive in America, ricchissimo, che lascia ai due questa eredità a patto che… Una sorpresa scatena una commedia ricca di comicità. Ma i veri protagonisti sulla scena sono Gianluca Tocci, Giovanni Bussi, Angela di Sante e Giuliana Vigogna per la regia straordinaria Carlo Emilio Lerici.

Dopo il Belli porterete lo spettacolo in turnè?

Intanto saremo al Belli fino al 1 febbario. Dal 19 Maggio saremo al Teatro Nino Manfredi di Ostia Lido. In futuro speriamo di mettere su una turnè, anche perchè diversi produttori hanno visto lo spettacolo e le reazioni sono positive.