Quando un attore caratterista come Peter Stormare (“Il mondo perduto”, “Dancer in the Dark”, “Fargo”, “Minority Report”) diventa il protagonista di una storia semplice ma al contempo forte e carica di una emotività mai volutamente manifesta, difficile che esca nelle sale italiane.

small_town_murder_songs_posterE’ il caso di una piccola pellicola canadese “Small Town Murder Songs” il cui titolo starebbe bene dentro un album di Bruce Springsteen. Stormare é lo sceriffo di una piccola città dell’Ontario, all’interno della comunità dei Mennoniti la cui dottrina professa un ritorno alle origini della Chiesa cristiana rovinata da secoli di teologia e lotta per il potere, allontanandosi dal messaggio originale di Cristo. Come atmosfera ricorda la comunità Amish di “Witness – Il testimone” con Harrison Ford, anche se qui l’azione è concentrata sulla figura dello sceriffo alle prese con un brutale omicidio in cui è coinvolta la donna con la quale ha avuto una relazione sentimentale da poco chiusa.

Il film è così costruito come una vera e propria parabola, divisa in capitoli introdotti da passi della Bibbia (Vivete nel mondo, non di esso; Convertitevi e professate la vostra fede; Dio è con noi, ovunque siamo; Se qualcuno ti colpisce sulla guancia destra, voltati e porgi l’altra guancia) che ci accompagnano in questo sofferto percorso di redenzione individuale, che l’abile regista/sceneggiatore/produttore Ed Gass-Donnelly costruisce all’interno della cornice del genere thriller per poi abbandonarlo per obiettivi meno prevedibili. In concorso al 28° Torino Film Festival.

Titolo originaleid.
RegiaEd Gass-Donnelly
SceneggiaturaEd Gass-Donnelly
FotografiaBrendan Steacy
MontaggioEd Gass-Donnelly
ScenografiaBruce Peninsula
CastPeter Stormare, Martha Plimpton, Aaron Poole, Jill Hennessy, Ari Cohen, Stephen Eric McIntyre, Alexandria Benoit
Produzione3 Legged Dog Films, Resolute Films and Entertainment
Anno2010
NazioneCanada
GenereThriller
Durata76'