La locandina

Belli i costumi, bello il trucco e impressionante la somiglianza con il vero Elton John cha ha prodotto e supervisionato la realizzazione. Eppure “Rocketman” se non fosse per la musica meravigliosa, avrebbe ben poco da raccontare. Da ideale biopic la pellicola diventa un musical vero e proprio, mentre la fotocopia facciale di Taron Egerton (per non parlare delle somiglianze con il bambino!) è brava a far entrare lo spettatore nella storia, coinvolgendolo.

Tutto ha inizio con la riunione in un rehab, un John che abbandona il Madison Square Garden stracolmo e cerca così di risalire la china dai problemi con l’alcol, le droghe e il sesso. Da lì si torna indietro nel tempo, a quando si chiamava ancora Reginald Dwight e viveva con madre e padre anaffettivi e nonna: si viene immersi nella caduta agli inferi e la risalita di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi.

La colonna sonora del film contiene ventidue brani: le canzoni più famose di Elton John e la canzone originale I’m Gonna composta appositamente per la pellicola, cantata in duetto dal cantante stesso insieme all’attore. Impossibile tenere fermi i piedi.

Titolo italianoRocketman
Titolo originaleid
RegiaDexter Fletcher
SceneggiaturaLee Hall
FotografiaGeorge Richmond
ScenografiaJudy Farr
CostumiJulian Day
MusicaMatthew Margeson
CastTaron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones, Steven MacKintosh, Kamil Lemieszewski, Luke White, Jamie Bacon
ProduzioneMarv Films, New Republic Pictures, Paramount Pictures
Anno2019
NazioneRegno Unito
GenereDrammatico
Durata121'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita29 Maggio 2019