La locandina

Aladdin, Abu e Jasmine uniscono le forze per sconfiggere il perfido Gran visir Jafar, il suo compare Iago e il suo scagnozzo, il soldato Hakim. Come se non bastasse, riusciranno a salvare Agrabah grazie a una lampada magica che contiene un Genio capace di esaudire tre desideri. Ecco la trama di “Aladdin“, contenuta nella raccolta “Le mille e una notte” e un cartone animato a dir poco noto. Non c’è bisogno di troppe precisazioni storiche.

Sul remake diretto da Guy Ritchie nulla da obiettare: il suo stile sincopato ben si addice alla vicenda, la versione live action regala nuove emozioni visive e la Jasmine in carne ed ossa è bellissima quasi come, se non più del cartoon. Su tutto però svetta un perfetto Will Smith nei panni del Genio della lampada: riesce a non far rimpiangere Robin Williams e da dare quella carica fisica propria del suo essere un rapper, che amplifica la simpatia insita nel personaggio.

Carina l’idea dei doppiatori di usare la voce di Proietti dal genio della lampada a quella del Sultano: il tempo passa per tutti! Unica nota dolente, ma forse valida solo per gli adulti: un pochino troppo lungo.

 

Titolo italianoAladdin
Titolo originaleid
RegiaGuy Ritchie
SceneggiaturaJohn August, Guy Ritchie
FotografiaAlan Stewart
MontaggioJames Herbert
ScenografiaGemma Jackson
CostumiMichael Wilkinson
MusicaAlan Menken
CastWill Smith, Gigi Proietti, Mena Massoud, Naomi Scott, Billy Magnussen, Marwan Kenzari, Nasim Pedrad, Numan Acar, Navid Negahban, Jordan A. Nash, Kevin Matadeen, Priyanka Samra, Kamil Lemieszewski, Adam Collins, Nikkita Chadha, Tuncay Gunes, Bern Collaço, Joey Ansah, Will Blagrove, Maya Saroya, Ramzan Miah, Amer Chadha-Patel, Hiten Patel, Sophie Carmen-Jones, Leslie Kunz, Mary Cruz, Albert Tang, Amar Adatia, Amir Boutrous, Emily Ng, Beth Willetts, Dave Simon, Robby Haynes, Fran Targ, Eric Coco, Sanj Surati, Jay Nifaoui
ProduzioneWalt Disney Pictures, Rideback, Marc Platt Productions
Anno2019
NazioneUsa
GenereAvventura
Durata127'
DistribuzioneWalt Disney Studios Motion Pictures
Uscita22 Maggio 2019