La locandina

Miami, 2030. A causa del riscaldamento globale la città è in gran parte sommersa dall’acqua e la divisione tra ricchi e poveri è diventata sempre più netta. Nicolas Bannister (un fascinosissimo Hugh Jackman), è un ex veterano ora investigatore privato della mente: riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato di chi lo desideri, aiutandolo così ad accedere ai ricordi perduti. L’arrivo di una nuova cliente, l’enigmatica Mae (Rebecca Ferguson), lo colpisce al punto da spingerlo a mettere in dubbio il suo passato e ogni certezza acquisita, facendolo entrare in un loop di ossessione. Fino a che punto ci si può spingere per tenere vicino a noi le persone che amiamo?

Vedi “Frammenti dal passato – Reminiscence” e rivivi l’atmosfera di film del passato, dove era l’amore a vincere sempre, i cattivi soccombevano e un ideale Rhett Butler era lì pronto a salvarti. Non è tutto così lineare e semplice quando si tratta di fare i conti con il passato, ma va dato merito alla regista e sceneggiatrice Lisa Joy di voler far sognare ancora lo spettatore più romantico, arrivando persino a stravolgere il mito di Orfeo ed Euridice. Reduce dal successo di “Westworld – Dove tutto è concesso”, la regista ripropone qui parte del team creativo (oltre alle attrici Thandie Newton e Angela Sarafyan) tra cui il direttore della fotografia Paul Cameron, lo scenografo Howard Cummings, il montatore Mark Yoshikawa e il compositore Ramin Djawadi, insieme alla costumista Jennifer Starzyk. Squadra che vince, giustamente, non si cambia.

Titolo italianoFrammenti dal passato - Reminiscence
Titolo originaleReminiscence
RegiaLisa Joy
SceneggiaturaLisa Joy
FotografiaPaul Cameron
MontaggioMark Yoshikawa
ScenografiaHoward Cummings
CostumiJennifer Starzyk
MusicaRamin Djawadi
CastHugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton, Daniel Wu, Angela Sarafyan, Marina de Tavira, Cliff Curtis, Natalie Martinez, Brett Cullen, Teri Wyble, Thomas Francis Murphy, Sam Medina, Mojean Aria, Rey Hernández, Sue-Lynn Ansari, Jessica Medina, Tracy Brotherton, Dawn Lyn (II), Demi Castro, Javier Molina Lamothe, Ellen Marguerite Cullivan, Sidnei Barboza
ProduzioneFilmNation Entertainment, Kilter Films, Michael De Luca Productions
Anno2021
NazioneStati Uniti d'America
GenereFantascienza
Durata116'
DistribuzioneWarner Bros.
Uscita26 Agosto 2021