La locandina

Tutti siamo un miracolo di unicità e tutti possiamo aiutare gli altri a capire di esserlo. È partendo da questo concetto che “Encanto“, nuovo film Disney, travolge con gioia, colori e fantasia. Diretto da Jared Bush (co-regista di Zootropolis), Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre), è ambientato tra le montagne della Colombia, in una magica città di nome Encanto.

Il film segue la storia della giovane Mirabela, l’unica della famiglia Madrigal a cui non è stato fatto dono di poteri magici o speciali: dalla superforza a incredibili capacità di guarigione, fornite sin dalla nascita dalla Casita magica in cui abitano. Quando Encanto e la Casita saranno in pericolo come la magia della famiglia Mirabela, la sorella senza dono, diventa l’unica possibilità di salvezza.

Ambientato in Colombia, “Encanto” abbraccia la diversità, la cultura, il popolo e la musica del paese, tanto da essere stato realizzato in collaborazione con il Colombian Cultural Trust, un gruppo di esperti di cultura, antropologia, botanica, musica, lingua e architettura colombiane. Discorso valido anche per Familia, un gruppo di dipendenti di origine latinoamericana di Disney Animation, ha condiviso il proprio punto di vista e le proprie esperienze personali per contribuire alla realizzazione del film.

Titolo italianoEncanto
Titolo originaleid
RegiaJared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard
SceneggiaturaJared Bush, Charise Castro Smith, Lin-Manuel Miranda
MusicaLin-Manuel Miranda
CastLe voci di Alvaro Soler, Luca Zingaretti, Angie Cepeda, Diana Del Bufalo, Stephanie Beatriz, John Leguizamo, Diane Guerrero, Wilmer Valderrama
ProduzioneWalt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Anno2021
NazioneUsa
GenereAnimazione
Durata99'
DistribuzioneWalt Disney Pictures Italia
Uscita24 Novembre 2021