La locandina

Il film “Promises” racconta del passato, e di come le scelte della vita dei nostri parenti e le conseguenze delle loro azioni influiscano sul futuro. Una storia d’amore molto prevedibile, troppo patinata e con una visione dell’Italia troppo da cartolina.

Il film diretto da Amanda Sthers, racconta le tappe della vita di un uomo, Alexander (Pierfrancesco Favino), che ha avuto un passato difficile e si porta dietro il peso di un’infanzia dolorosa. Sposato e con una bambina, la sua serenità viene meno quando incontra Laura (Kelly Reilly), una gallerista d’arte prossima al matrimonio. I due, incapaci di compiere delle scelte, si ritrovano divorati da un sentimento non consumato, che non fa altro che autoalimentarsi.

Favino interpreta un ruolo adatto a lui, colpevole semmai nel doppiare se stesso di aver trovato un tono eccessivamente contenuto; Reilly è bella e fotogenica. Imbarazza un po’ la scenografia del periodo italiano troppo perfetta e lucida. L’iniziale spiegazione sul perché leggere Proust è didascalicamente prevedibile.

Titolo italianoPromises
Titolo originaleLes promesses
RegiaAmanda Sthears
SceneggiaturaAmanda Sthears
FotografiaMarco Graziaplena
MontaggioCristiano Travaglioli
CostumiStefano Ciammitti
MusicaAndrea Laszlo De Simone
CastPierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Kris Marshall, Cara Theobold, Deepak Verma, Gaia Scodellaro, Giulio Corso, Ginnie Watson, Alessandro Riceci, Freddy Drabble, Douglas Dean
ProduzioneIndiana Production, Vision Distribution, Barbary Films e Iwaca
Anno2021
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata113'
DistribuzioneVision Distribution
Uscita18 Novembre 2021