La locandina

Lo spunto di “Cafarnao” il nuovo film di Nadine Labaki, è brillante: nella pancia di Beirut, dove la vita scorre senza speranza di essere vissuta decorosamente, un ragazzino privo di documenti, che ne ha passate di tutti i colori, tra fame, morte, violenza e prigione, trascina in tribunale i genitori con un preciso atto d’accusa: perché mi avete fatto nascere se non eravate in grado di mantenermi?

Lo sviluppo del film non mantiene l’originalità della premessa risultando a tratti soffocante nell’esposizione di questa odissea della povertà e del degrado morale. Il punto di forza è il protagonista Zain un ragazzo di dodici anni preso dalla strada come nella più classica poetica neorealistica. Un volto intenso, comunicativo, che abbaglia per la bellezza e per la credibilità con cui interpreta, meglio, vive, la storia. Che differenza rispetto ai ragazzini italiani che vediamo recitare nei nostri film, imbarazzanti e non per colpa loro, fasulli. Anche gli altri personaggi, la madre , il padre, sono perfetti e soprattutto non sono descritti moralisticamente. Bene e male sono categorie astratte è il caos che regna, il “cafarnao” appunto.

Sintetizzando ottimo spunto, contesto credibile, storia straziante ma nell’insieme il risultato è un’opprimente monotonia. Non c’è drammaturgia, non ci sono aperture narrative, e, escluso l’inizio e la fine, può sembrare di guardare un documentario piuttosto che un film.

Titolo italianoCafarnao - Caos e miracoli
Titolo originaleCapharnaüm
RegiaNadine Labaki
SceneggiaturaNadine Labaki, Khaled Mouzanar, Michelle Keserwany, Georges Khabbaz
FotografiaChristopher Aoun
MontaggioKonstantin Bock
ScenografiaHussein Baydoun
MusicaKhaled Mouzanar
CastZain Alrafeea, Yordanos Shifera, Boluwatife Treasure Bankole, Kawsar Al Haddad, Fadi Youssef, Haita 'Cedra' Izzam, Alaa Chouchnieh, Nadine Labaki, Elias Khoury, Nour El Husseini
Anno2018
NazioneLibano, Usa
GenereDrammatico
Durata120'
DistribuzioneLucky Red
Uscita11 Aprile 2019