Jim Lee, Rocker, 1968, Silver gelatin photograph, Courtesy Jim Lee

Una storia fatta di immagini, disegni, amore, passione e creatività. Questo emerge dal volume “Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974” a cura di Federico Poletti edito da Silvana Editoriale e strettamente legato alla mostra omonima che arriva a Milano alla Fondazione Sozzani dal 16 gennaio; la prima esposizione in Italia dedicata ad Ossie Clark e Celia Birtwell.

Ossie comincia a disegnare vestiti per la boutique Quorum di Chelsea, frequentata dalla scena musicale e artistica inglese. Incontrò a scuola Celia Birtwell, che poi sposa. Nelle sue stampe, Celia studia le collezioni del Victoria & Albert Museum, in particolare i costumi di Leon Bakst e Sergej Djagilev per i Balletti Russi con riferimenti che spaziano dagli arazzi medievali inglesi al Cubismo e Pointillismo. Attualmente vive e lavora a Londra. Il connubio fa esplodere lo stile londinese anni Settanta tra colori e tagli indimenticabili.

La prima parte del volume è allora dedicata ai saggi tra cui quello di Suzy Menkes, tra le prime ad assistere alle performance di Ossie e Celia, testimone di un’epoca in grande fermento socioculturale che mette per iscritto come «la giovane coppia ha prodotto immagini per una società in rapida evoluzione, creando un nuovo epicentro del design nella zona ovest di Londra. Proprio la zona di Portobello Road era il luogo dove la “generazione giovanile” stava iniziando a seminare e a crescere… È stata l’abilità di Ossie a spingere la moda a fare passi avanti “semplicemente guardando un disegno e trasformandolo in un meraviglioso tessuto”, come ha detto Celia, aggiungendo, “con i miei bozzetti fantasiosi e le mie abilità di taglio dei modelli, abbiamo creato una squadra brillante che incarnava lo zeitgeist dei giovani che volevano sfuggire dalle restrizioni del dopoguerra”».

Celia Birtwell, Fashion drawing with Tulip prints, 1972. Pen and ink on paper, Collection Celia Birtwell

Seguono poi le interviste che entrano nello specifico della storia del duo. Imperdibile la conversazione “Love for Nature and Art”, di Poletti con Celia Birtwell, come ovviamente il punto di vista del collezionista oltre che costumista Massimo Cantini Parrini in cui si analizzano con l’ausilio del giornalista Antonio Mancinelli, le influenze e le storie legati ai capi. E per toccare idealmente con mano la ricerca dei tessuti e l’accuratezza dei disegni e dei bozzetti, nel volume è presente una selezione di abiti simbolo dei due artisti, dallo “Ziggy Stardust Dress” del 1971 alla ricchezza delle fantasie fiorate e geometriche che hanno segnato (e continuano a farlo) la storia della moda e del costume.

Commenta il curatore Federico Poletti: «Per la prima volta, sia in mostra, sia nel catalogo, il lavoro di Celia Birtwell e Ossie Clark viene presentato insieme, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo stesso impatto senza le stampe di Celia. Grazie a lunghe ricerche abbiamo recuperato materiali rari e di grande valore storico-artistico, realizzando una mostra unica che vede 30 abiti iconici del loro momento di massima notorietà (1965-74), 7 preziosi taccuini di Ossie e Celia, numerosi i disegni inediti, editoriali scattati da importanti fotografi internazionali, oltre a rari memorabilia, fino ai video con le incredibili performance/sfilate di moda di Ossie Clark».

Al volume si associa quindi la mostra “Mr & Mrs Clark” racconta il percorso dei due creativi ed esplora la genialità del disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla natura e alle avanguardie artistiche e del talento di Ossie che con la sua maestria nei tagli e nella modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione, anche nella vita privata, è stata immortalata da David Hockney nel celebre dipinto Mr and Mrs Clark and Percy, (1970-71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti, ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda.

Ossie and Celia at work in their atelier at Quorum boutique, ca. 1972, Stanley Devon, The Sunday Times

Scrive in tal senso Carla Sozzani nella prefazione del libro pubblicato da Silvana Editoriale: «Ossie e Celia sono anche la storia di una speciale alchimia, una dei primi esempi di coppie creative che hanno lavorato insieme per completarsi in totale armonia. Celia Birtwell e Ossie Clark fanno parte delle coppie celebri dove non si potrà mai dire dove finiva la creatività di uno e iniziava quella dell’altro».

“Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974” è un progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. La mostra e il libro, a cura di Federico Poletti edito da SilvanaEditoriale, valorizzano tramite diversi materiali espositivi (inclusi sketchbook e foto d’epoca) un importante nucleo di abiti disegnati dallo stilista londinese e provenienti dalla collezione di Massimo Cantini Parrini (celebre e pluripremiato costumista), Lauren Lepire (founder del vintage store Timeless Vixen di Los Angeles), dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

Fondazione Sozzani

Corso Como 10 – 20154 Milano

16 gennaio – 10 aprile 2023

TitoloMr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974
Titolo originaleMr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974
AutoreFederico Poletti
GenereBiografia
Anno2022
Casa editriceSilvana Editoriale
Pagine208
Prezzo40,00