Dopo una festa di matrimonio, Tun e Jane prendono in macchina la strada di casa. Ad un certo punto, complici l’alcool e l’oscurità, la vettura investe violentemente una giovane donna, un’ombra buia. L’impatto è fortissimo e i due fidanzati, consapevoli della morte della sfortunata, decidono di scappare a casa.
La vita sembra riprendere come prima, ma ad un certo punto Tun, che di mestiere fa il fotografo, comincia a notare strane ombre nelle sue fotografie. Pian piano si svela una losca figura che coincide maledettamente con una giovane amica del ragazzo e la sua tragica morte.
shutter-locLa ragazza è stata vittima – molti anni prima – di uno stupro di gruppo da parte di Tun e i suoi vecchi amici, ed è tornata tra i vivi per consumare la più classica delle vendette.

“Tutto è iniziato quando abbiamo visto diverse fotografie del 14 ottobre (la rivolta storica avvenuta in Thailandia nel 1973). Erano solo vecchie foto, ma così terrificanti da farci pensare a fotografie di spiriti su Internet” affermano i registi.
Horror movie classico, ben costruito e strutturato, ma un po’ scontato, focalizza la sua attenzione su un fenomeno cult degli amanti del mistero: impazzano infatti in rete siti di fotografie di apparizioni sataniche, in bilico fra magia nera, fantasmi, spiriti e fotoritocco.
La tensione non sale con lo scorrere della pellicola, complice anche la poca enfasi data agli aspetti visuali del film, e l’attenzione si sposta sul racconto, dove i due giovani registi, tailandesi alla loro opera prima, concentrano il loro lavoro.
“Abbiamo cercato molte vecchie storie di fantasmi e ci siamo chiesti perché e come riescono a spaventarci. Una volta convinti di aver trovato la risposta, la sfida è stata ricreare lo stesso effetto sullo schermo”: questo è stato il modus operandi dei due registi.
In patria, dove è uscito nel 2004, ha spopolato, passando l’esame per accedere ai mercati che contano. [simone pacini]

Titolo originaleid.
RegiaBanjong Pisanthanakun, Parkpoom Wongpoom
SceneggiaturaBanjong Pisanthanakun, Parkpoom Wongpoom, Sopon Sukdapisit
FotografiaNiramon Ross
MontaggioManop Boonvipat, Lee Chatametikool
MusicaChartchai Pongprapapan
CastAnanda Everingham, Natthaweeranuch Thongmee, Achita Sikamana, Unnop Chanpaibool
Anno2004
NazioneThailandia
GenereHorror
Durata97'
DistribuzioneKey Film