Roma ai giorni nostri. L’onorevole Martini (Massimo Bonetti) si accinge, con forti dubbi e perplessità, a pronunciare un discorso alla Nazione. Ma uno scandalo dell’ultima ora rimette in discussione ciò che la devota collaboratrice Greta (Angela Di Sante) ha fatto scrivere per lui.

Il politico è preso da mille sensi di colpa, al punto da essere tentato di dire la verità per poi dimettersi e lasciare la patata bollente al suo successore. Ma Greta gli ricorda che è stato eletto con una maggioranza forte e lo convince ad andare in onda comunque, anche a costo di dire qualcosa di poco attinente alla verità, per tenere tutti buoni e tranquilli. Poi col tempo tutto si aggiusterà. Greta lascia entrare Gino (Gianluca Tocci) e Lola (Cristiana Vaccaro), la sua compagna: i due, con uno stratagemma, si sostituiscono alla vera troupe televisiva per attuare un piano di liberazione nazionale…

L’idealismo dell’uomo comune contro il pragmatismo della classe politica. Su questo incontro/scontro nasce, cresce e si evolve la nuova commedia di Gianluca Tocci, diretta da Gianni Corsi, dal titolo “Occupy Piazza Colonna”. Una Nazione allo sbando; una classe politica corrotta ed incapace di dare risposte; la confusione generale spinge a credere nell’ennesimo taumaturgo al potere.
Se la realtà preoccupa, almeno nella finzione si prova a ridere e la commedia, seppur a tratti, riesce nell’intento grazie a dialoghi brillanti, situazioni giocate sul filo del paradosso ed all’affiatamento degli interpreti tutti, su cui svetta il mestiere di Massimo Bonetti. È lui il politico in fuga: chi volesse trovarci l’ombra di personaggi reali è libero di farlo ma andrebbe fuori strada. Il personaggio di Bonetti non è altro che l’esemplificazione di una “casta” capace di tutto e di corrompere chiunque: sono l’ambizione del potere e il privilegio ad essere l’aspirazione di molti; non di tutti ma di molti. Anche insospettabili.

Un finale amaro: tutto cambia per non cambiare nulla. Temi importanti lasciati nell’ombra e volutamente non approfonditi, per non travalicare il divertimento leggero e scacciapensieri. Populista forse, popolare sicuramente.

TitoloOccupy Piazza Colonna
AutoreGianluca Tocci
RegiaGianni Corsi
InterpretiMassimo Bonetti, Angela di Sante, Gianluca Tocci, Cristiana Vaccaro
Durata95'
ProduzioneGAG Entertainment
Anno2014
Generecommedia
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenafino al 9 Marzo 2014 al Teatro Della Cometa | Roma