Qual è il colore più adatto a un grembiule? Rosa! La contessa non ha dubbi. Per quanto anche celeste potrebbe al limite andar bene… Nella sala vuota di un vecchio palazzo decadente dalle pareti scrostate (retaggio di un antico ma dubbio splendore), non tutto è ancora risolto, a iniziare dalla stufa: troneggia baroccamente al centro, spenta, inutile. La contessa la ricorda differente da lei: “poco bella ma sempre accesa”.

Cappellino blu, pelliccia ecologica e una lingua arguta e impertinente. In un’unica parola Franca Valeri. Scrive per sé una nuova commedia, una chicca di intelligente ironia utilizzando il linguaggio a lei più caro, il suo personalissimo stile allusivo e acutamente comico. Nella storia che si avvale della regia di Giuseppe Marini si tratteggiano le vicende surreali di una contessa (fintamente?) decaduta, che vive la propria esistenza come non fosse la sua. O meglio, che immagina per sé e per i suoi, scenari sempre diversi, avvincenti e avventurosi. Nel ribaltamento dei ruoli persino il figlio (il fedelissimo Urbano Barberini) diventa di volta in volta: barbone, maggiordomo e amico gay. La fida segretaria (Licia Maglietta, insuperabile col suo tono bon ton) è pronta ad assecondare in tutto e per tutto le folli fantasie della datrice di lavoro, fin nell’ultima superba scena dell’addio, teatralmente perfetta ed esilarante nella sua tragi-comicità. Infine sul palcoscenico c’è la cameriera/portiera (Gabriella Franchini), eccentrica nel ruolo e nei costumi, forse il personaggio meno riuscito.

“Non tutto è risolto” è innanzitutto un testo in cui ogni battuta merita il suo spazio, perché ogni allusione è pensata per essere lì e non altrove. L’opera invoglia a rubare tutte le perle, memorizzarle e riproporle al momento giusto nelle situazioni più diverse. “Non tutto è risolto” è la sua autrice, attrice senza la quale l’operazione non avrebbe linfa. La regia riesce ad essere discreta e a calibrare le voci all’interno dello spettacolo che, nello scambio illuminante di battute tra contessa e segretaria, tocca livelli squisitamente elevati.

 

TitoloNon tutto è risolto
AutoreFranca Valeri
RegiaGiuseppe Marini
SceneAlessandro Chiti
CostumiMariano Tufano
InterpretiFranca Valeri, Licia Maglietta, Urbano Barberini, Gabriella Franchini
ProduzioneSocietà per Attori
Anno2010
Generecommedia
In scenaal teatro Teatro Valle di Roma fino al 23 gennaio 2011