«Franca, la donna con la quale ho trascorso quasi tutta la mia vita e che da qualche mese mi ha lasciato, ha detto e ripetuto, nei suoi scritti e negli interventi sia in teatro che in dibattiti pubblici, che noi stiamo vivendo in una società il cui programma fondamentale è: disinformare». Con queste parole Dario Fo introduce il suo ultimo impegno teatrale, dedicandolo a Franca Rame che per una vita lo ha accompagnato, combattendo attraverso il teatro, una lotta costante contro la politica meschina e corrotta, alla maniera dei giullari.

Torna a teatro Fo, con un testo tratto dal libro omonimo scritto dalla Rame e ultimato negli ultimi giorni di vita. È una testimonianza civile e politica, che ripercorre l’amara esperienza come senatrice, così drammatica da indurla alle dimissioni. Il periodo di riferimento va dal 2006 al 2008: mesi segnati da avvenimenti importanti. Il premio Nobel ripercorre i sanguinosi fatti del G8 e il naufragio di Lampedusa, dove muoiono centinaia di emigranti africani, dando voce ai reali protagonisti. Difficile dimenticare il racconto della ragazza tedesca, brutalmente malmenata lungo i corridoi della scuola Diaz di Genova o il racconto della ragazza somala che, durante l’arrivo a Lampedusa, si trova ad allattare un figlio non suo, già orfano. Con indignazione, ma anche con la sottile ironia che lo contraddistingue, Fo racconta fatti e gli interventi della senatrice: il presente è affiancato a racconti più lontani, risalenti ai tempi della giovinezza contraddistinti dalle lotte sociali.

È soprattutto ai giovani e alle donne che Franca Rame lascia questo documento: la forza e l’energia, il costante impegno che ne hanno sempre contraddistinto la vita diventano un esempio. Continua a stupire e amareggia, nonostante il premio Nobel, il comportamento censorio della Santa Sede, che non ha concesso lo spazio teatrale dell’Auditorium Conciliazione a Roma per la rappresentazione: si deve al Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma la possibilità della messa in scena.

TitoloIn fuga dal Senato
AutoreFrancesco Emanuele Benatti
RegiaFranca Rame
InterpretiDario Fo, Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano, Eleonora Barbacini
Durata80'
Anno2013
GenereGrottesco
Applausi del pubblicoA scena aperta
In scenain tournée