Julia*n Meding in scena

«Questo non è uno spettacolo teatrale. Non è neanche una performance. Questo non è un concerto. Questa non è la vita vera. E questa non è la realtà». Messi in chiaro i presupporti iniziali, Julia*n Meding, performer e musicista elettronico, nei panni di un Amleto contemporaneo che si ribella alla realtà permette allo spettatore di entrare nel suo mondo. Scritto e diretto da Boris Nikitin “Hamlet” non riadatta il testo shakespeariano ma se ne appropria.

Meding/Hamlet canta, ricorda, rivive la pazzia e insieme la mostra sullo schermo, sbattendo in faccia al pubblico la realtà della pazzia mostrando dei video realizzati in un ospedale tedesco. Scrive Nikitin: «Facciamo riferimento all’originale, ma questa è un’opera completamente nuova… Ricorriamo ad Hamlet per mettere in gioco l’idea di realtà, illusione, salute, malattia».  Accompagnata dal pluripremiato quartetto d’archi Der Musikalische Garten che suona dal vivo, la performance incrocia teatro musicale punk-queer e documentarismo. Il protagonista mette a nudo se stesso, il proprio corpo, la sua biografia agli occhi del pubblico senza remore, coinvolgendo, spiazzando nel suo essere costruita intorno a un protagonista totalizzante, candido e insieme indurito dalla vita: senza ombra di dubbio amletico.

È Amleto? È Meding? È soltanto un gioco? La risposta è una sola: è teatro.

TitoloHamlet
AutoreWilliam Shakespeare
AdattamentoBoris Nikitin
RegiaBoris Nikitin
MusicheUzrukki Schmidt
SceneNadia Fistarol
CostumiNadia Fistarol
SuonoAdolfina Fuck
LuciBenjamin Hauser
InterpretiJulia*n Meding e Der musikalische Garten: Annekatrin Beller (Violoncelle), Karoline Echeverri Klemm (Violon), Daniela Niedhammer (Clavecin), Germá Echeverri Chamorro (Violon)
Durata90'
ProduzioneIt’s The Real Thing Studios
Ideazione e regia teaser videoGeorg Lendorff, Elvira Isenring
CoproduzioneKaserne Basel, Gessnerallee Zürich, La Vilette Paris, Onassis Center Athens, Ringlokschuppen Ruhr, Münchner Kammerspiele, HAU - Hebbel am Ufer Berlin Theatre/Dance Committee of the Cantons of Basel-Land and Basel-Stadt, Ernst Göhner Foundation, Pro Helvetia, Migros Kulturprozent, Kunststiftung NRW
Anno2016
Generemonologo
Light e stage designBenjamin Hauser
Applausi del pubblicoRipetuti
CompagniaIt’s The Real Thing Studios
In scena28 giugno 2023 - ore 20.00 Arsenale - Teatro alle Tese Biennale Teatro 2023