Ufficializzata la cinquina dei romanzi italiani finalisti al Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa 2014, desunta dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito e di quelli ponderati della Giuria letteraria, composta da Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi e John Vignola.

Ecco i nomi:

Gianrico Carofiglio – “Una mutevole verità”, Einaudi
Roberto Costantini – “Il male non dimentica”, Marsilio
Romano De Marco – “Io la troverò”, Feltrinelli
Nicola Lagioia – “La ferocia”, Einaudi
Marilù Oliva – “Le sultane”, Elliot

Si tratta di 5 romanzi di qualità letteraria che rappresentano le diverse sfumature del genere; inoltre le preferenze del pubblico sono coincise con quelle della Giuria per il romanzo di Romano De Marco, vincitore della consultazione popolare e per il romanzo di Marilù Oliva, arrivato terzo. Il meccanismo di selezione della cinquina si basa sulla somma delle due consultazioni e che per entrare è sempre necessario un alto numero di voti anche della Giuria, mentre quei titoli che abbiano ricevuto lo stesso numero di voti dalla Giuria entrano in base al risultato dei voti popolari.
I finalisti vengono presentati il 10 dicembre a Courmayeur, mentre il Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa 2014 è assegnato la sera dell’11 dicembre.