Opera di Alberto Rebori

Nella minestrina si mettono le stelline. Ma se sono finite dove le andiamo a prendere? Ma è ovvio: su Saturno! Le stelline di Saturno sono uniche, e poi la Signora Venere è sempre così gentile… In uno dei suoi fumetti dedicati al tema del cibo, Alberto Rebori, illustratore e fumettista, immagina un viaggio da una cucina fin nello spazio, alla ricerca di stelline di grande qualità. 

Ma ci sono anche dialoghi imprevisti con mucche, polli e maialini che immaginano di diventare bistecche o mortadelle, verdure comprate al supermercato che temono di venire tagliuzzate e cucinate. C’è il cibo nei disegni di Alberto Rebori, ma c’è soprattutto la buona cucina e “l’arte di mangiar bene” come nelle illustrazioni per “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi (Corraini Edizioni, 2001): oltre 100 disegni in bianco e nero e 80 tavole a colori che ne riattualizzano la scrittura per avvicinare i lettori di oggi alle origini della cucina italiana. 

La Libreria 121+ mette in mostra una serie di opere originali di Alberto Rebori: fumetti, disegni, schizzi, olii su tela. Si vedono personaggi con caratteristiche zoomorfe che tagliano, mescolano, impastano e cucinano, il tutto con un gusto sempre evidente per la buona cucina che non manca di poesia. Che sia un diario a fumetti dell’Expo 2015, illustrazioni di animali che si ribellano al destino di finire in padella, o gli storici personaggi Vittorio e Rosa tanto cari all’artista, ogni opera si distingue per il suo stile personale e surreale sempre riconoscibile. 

In occasione della mostra, Alberto Casjraghy ha donato un suo ricordo dell’artista: «È sempre una gioia pensarti caro Alberto.  Rivivo i giorni ventosi dove si giocava con la mente, le Libertà e le Prigioni erano il nostro miele. A volte ascoltavamo i segreti delle albicocche, i racconti delle Balene, le perplessità dei conigli, i misteri dell’uovo e le voci dei fiumi. Il nostro amico Oscar Wilde diceva: “Chi dice la verità prima o poi viene scoperto” …e tu le dicevi le tue Verità…con candore e arguzia, con il tuo mondo inimitabile, fatto di storie che parlano solo a chi ascolta con molti cuori».

Tuo Alberto Casjraghy

Dal 16 febbraio all’8 aprile 2023

presso la Libreria Corraini 121+, via Savona 17/5

ABBIAMO FINITO LE STELLINE

Mostra di opere originali di Alberto Rebori

Inaugurazione giovedì 16 ore 19.00