Gran Paradiso Dal Vivo

Torna Gran Paradiso Dal Vivo con la sua Sesta Edizione, il Festival di teatro in natura che porta compagnie di tutta Italia a realizzare spettacoli in natura nella splendida cornice degli ambienti del Parco Nazionale Gran Paradiso e delle Valli Orco e Soana. Quest’anno il Festival si svolgerà dall’8 al 16 luglio con una anteprima il 24 giugno. Presto sarà diffuso il programma completo del Festival con tutti gli spettacoli. Anticipiamo che saranno presentati 10 spettacoli nei comuni di Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Sparone, Valprato Soana.

Il Festival quest anno propone anche il Laboratorio multidisciplinare intensivo “Peregrini Carmina” condotto da Maria Virginia Siriu, la regista di Theandric Teatro nonviolento, la compagnia di Cagliari nata nel 2001. Maria Virginia Siriu è stata allieva di Peter Brook e del Living Theatre.

Il laboratorio è aperto a tutti, dai 16 anni, sia principianti che professionisti dell’arte teatrale e fa parte del progetto di camminate meditative e arte, che mette a sistema la riscoperta del paesaggio, l’integrazione del tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nella creazione artistica. Il laboratorio avrà luogo a Valprato Soana per due giorni il 13 e il 14 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Il laboratorio mette in gioco la capacità di concentrazione, di ascolto di sé e del proprio corpo, l’essere qui ed ora, l’ascolto delle energie del gruppo, la capacità di empatia e di sincronizzazione nello svolgimento di un’azione comune, prevede esercizi di espressività fisica e vocale e di recitazione. Peregrini Carmina è un laboratorio finalizzato alla messa in scena di un copione teatrale tratto dalle poesie di Brecht, rivisitate in chiave nonviolenta, che si focalizzano sui temi sociali, particolarmente sentiti oggi come allora: il rapporto di ciascun essere umano con il potere, la mistificazione della realtà che quest’ultimo pratica, la guerra vista dal basso. Il pomeriggio del 15 luglio i partecipanti al laboratorio collaboreranno con la compagnia alla messa in scena di “Peregrini Carmina – Crepuscolo” a Piamprato di Valprato Soana nell’ambito del Festival. Si tratta dunque di un’occasione unica per la partecipazione a un laboratorio intensivo che condurrà i partecipanti alla realizzazione di una performance in pubblico. Il costo per la partecipazione al laboratorio è di 50 Euro a persona (eventuali spese di soggiorno sono a carico dei partecipanti). Per informazioni e iscrizioni entro il 24 giugno  +39 3462422756 granparadisodalvivo@gmail.com www.cdviaggio.it

Quest’anno il Festival ospiterà tra gli altri uno spettacolo itinerante di Giuseppe Cederna (attore del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores) un grande interprete particolarmente attento e sensibile alle tematiche ambientali. Il festival del Teatro in Natura sarà come sempre ideato e promosso in collaborazione col Parco Nazionale Gran Paradiso, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e il contributo dell’Unione Montana Gran Paradiso, dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, della Fondazione CRT, di IREN e di SMAT. La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili.