La locandina

Il secondo episodio della trilogia cominciata nel 2018 con “Spider-Man – Un nuovo universo” e ora “Spider-Man: Across the Spider-Verse” entra nel vivo dei sentimenti, del metaverso e della potenza visiva e immaginativa che un cartone animato più aggiungere ad una storia universalmente nota. Il film diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, vede ancora una volta protagonista Miles Morales prossimo studente al college.

Dopo essersi riunito con l’amica (unica) Gwen Stacy, lo Spider-Man di quartiere a Brooklyn viene trasportato nel Multiverso e incontra una squadra di Spider-Eroi, che ha il compito di proteggere l’esistenza. Il corso degli eventi non può essere cambiato, tanto meno da un’anomalia qual è Miles… E infatti quando gli eroi si ritrovano a dover affrontare un nuova e pericolosa minaccia, si ritrovano in disaccordo sul da farsi, arrivando a scontrarsi. Miles si ritrova contro tutti gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa per lui essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più, in primis il padre.

Il film, a tratti eccessivamente lungo (è il film d’animazione americano più lungo fino a oggi) ma coinvolgente e ricco di inventiva grafica, è ambientato in sei dimensioni, conta 240 personaggi e oltre 1.000 addetti all’animazione; i team del dipartimento di animazione, durante la lavorazione, hanno persino preso il nome dai quartieri e dalle strade di New York City: Chelsea, Bedford, Stonewall, Weaver, Mulberry, Flatbush e Elm. Una storia incentrata sì sul Metaverso ma anche e soprattutto sulla necessità di credere in se stessi e di non abbandonare gli affetti veri. Il terzo capitolo arriverà nel 2024 e non sarà da meno.

Titolo italianoSpider-Man: Across the Spider-Verse
Titolo originaleid.
RegiaJoaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
SceneggiaturaPhil Lord, Christopher Miller, Dave Callaham
MontaggioMike Andrews
MusicaDaniel Pemberton
CastShameik Moore, Hailee Steinfeld, Issa Rae, Oscar Isaac, Brian Tyree Henry, Jake Johnson, Luna Lauren Velez, Rachel Dratch
Produzione Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment, Arad Productions, Lord Miller, Pascal Pictures, Sony Pictures Entertainment
Anno2023
NazioneUsa
GenereAnimazione
Durata140'
DistribuzioneEagle Pictures
Uscita01 Giugno 2023