La locandina di Ucci Ucci, di Alessandra Franciosini

È sempre una buona notizia quando nasce un Festival, fondamentale momento di scambio e di incontro. Se poi si parla di un Festival dedicato alla letteratura per l’infanzia è quasi uno scoop! Si svolge nel secondo weekend di settembre dal 10 al 12 settembre nel cuore della Roma popolare, la prima edizione del festival “Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!”, manifestazione letteraria ideata e realizzata da Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, libraie de Il Giardino Incartato, libreria indipendente specializzata in libri per bambini e ragazzi con sede in via del Pigneto 303/c. Il perno su cui ruota attorno la rassegna è la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e il libro come vettore principe di conoscenza, di indipendenza, di sviluppo di autonomia di pensiero.

«Ci siamo dette che avevamo bisogno di una festa – racconta Ferraro – di un momento di incontro con i libri e con chi i libri li fa. Che fosse allegro, conviviale, che offrisse molti contenuti, che aprisse l’anno con speranza, con gioia, per tutti. Che, come il fagiolo magico, germogliasse verso un altrove fantastico, nuove opportunità. E dunque “Ucci, Ucci, se ti trovo ti leggo!” Abbiamo ideato la festa della nostra libreria, il Giardino Incartato, che il prossimo dicembre compie ben 10 anni». «“Ucci Ucci” farà rete con biblioteche – le fa eco Mancini – associazioni e realtà a noi affini per agire con efficacia sul tessuto sociale all’interno del quale la libreria opera, a mezza strada tra Il Pigneto e Torpignattara. Sarà uno spazio di crescita aperto a tutti i bambini e occasione di incontro con libri splendidi, uno momento giocoso, di festa».

Un programma ricco di appuntamenti (https://ucciuccifestival.events/), tre giorni di incontri – dal 10 al 12 settembre – rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e iniziative pensate su misura per gli adulti. Bernard Friot, Sonia Maria Luce Possentini, Davide Morosinotto, MariaChiara Di Giorgio, Enrica Tesio, Claudia Palmarucci, Mook, Gud, Paolo Di Paolo, sono solo alcuni degli ospiti che metteranno i libri e la creatività al servizio dei lettori di ogni età, animando i dibattiti, le lezioni, i seminari, le attività laboratoriali e le performance artistiche. Le libraie del Giardino Incartato racconteranno il cibo nella letteratura per l’infanzia, stuzzicando l’appetito e attingendo a piene mani nelle fiabe, in incontri seminariali che alterneranno narrazione e approfondimento. E la sera si anima con spettacoli e performance teatrali.

Per gli eventi in libreria, per le letture ad alta voce e per i laboratori la prenotazione è obbligatoria. Posti Limitati. Per informazioni e prenotazioni: ilgiardinoincartato@gmail.com – Tel. 0696045437