Torna l’iniziativa ideata dall’Associazione Exotique in collaborazione con l’Ente Parco e il patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo, per promuoverne la conoscenza dell’area protetta attraverso la musica, l’arte e la creatività: le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo.

«E’ stato come rimettersi in cammino sia in senso figurativo che reale dopo una lunga sosta, ricominciando a vivere il nostro territorio, a conoscerlo e comprenderlo grazie ad uno dei linguaggi più potenti ed efficaci che si conoscano: la musica», spiegano gli organizzatori. «La rassegna – sottolineano dall’Ente Parco –  da qualche anno si svolge anche nel periodo autunnale per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere il Parco lontano dai rumori estivi e scoprire le suggestive  peculiarità e sorprese che la natura presenta in momenti di minore flusso turistico». Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte a prevenire la diffusione del coronavirus.

Sabato 26 Settembre 2020 – ore 10:00

Passeggiata Poetica dei 4 laghi dalla Duna al Lago di Fogliano in bici in compagnia di Gianmarco Cucciolla e le sue letture dedicate al poeta e scrittore Aldo Palazzeschi. Un viaggio a pedali nel Parco Nazionale del Circeo tra la Duna costiera, ambiente unico in Italia che raggiunge altezze fino a 27 metri, e Le Zone Umide costituite dai quattro laghi costieri, Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano, che rappresentano il più importante ecosistema palustre d’Italia, dichiarato “Zona Umida di Interesse Internazionale” ai sensi della convenzione di Ramsar (Iran 1971). Un itinerario che si snoda lentamente attraverso le principali rotte migratorie delle numerose specie di uccelli che popolano il Parco del Circeo. A completare l’idillio con la Natura, le letture di Gianmarco Cucciolla dedicate ad Aldo Palazzeschi “le cui opere contribuiranno a rendere più piacevole la nostra giornata, pregna di attività, di riflessione e di poesia”, fino al Camping Rio Martino dove chiuderemo in bellezza con un momento conviviale allietato da un buon disco, un aperitivo ed una cena a base di prodotti tipici locali.

Partenza| Camping Rio Martino Via Lungomare Pontino KM 17- Borgo Grappa (Latina)

Pranzo al sacco | Aperitivo e cena presso il camping Rio Martino

In collaborazione con CirceoBe Wild e Camping Rio Martino

 

Domenica 27 Settembre 2020 – ore 10:00

Passeggiata Poetica lungo i sentieri del Promontorio e in canoa dalla spiaggia di Torre Paola a Punta Rossa con il concerto finale in mare S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) Live on the Rocks di Vito Cardellicchio. Una passeggiata dalla Foresta al Mare, prima a piedi lungo il Sentiero del Brecciaro e dell’Uliveto, poi in canoa dalla spiaggia di Torre Paola alla scoperta delle grotte e delle più belle calette del Promontorio. Un percorso tra Quarto Freddo e Quarto Caldo che esalta la straordinaria biodiversità del Parco Nazionale del Circeo, e termina in una baia solitaria e isolata, raggiungibile solo via mare, da cui Vito Cardellicchio, novello Robinson Crusoe, accoglie le imbarcazioni dei visitatori al suono delle sue percussioni. Un S.O.S. (segui l’Onda Sonora) che da canto ammaliatore diviene un invito alla scoperta di luoghi nascosti, dai suoni ammalianti e colori straordinari.

Partenza |Torre Paola all’altezza dello stabilimento Saporetti – Sabaudia

Pranzo al sacco |

In collaborazione con HYDRO LIFE, Cavata Flumen, Saporetti