trollsmoviebar4Trolls”, della Dreamworks, è uno dei film di animazione più riusciti nell’ ultimo decennio. I Trolls sono delle creaturine dai lunghi (e alti!) capelli coloratissimi, perennemente felici e incondizionatamente ottimiste, basate sulle “Troll Dolls” ideate da Thomas Dam. La trama è quella tipica da film per bambini. La trama però, non è essenziale per la riuscita di un film e questa pellicola ne è la dimostrazione. Attraverso le canzoni, i colori, l’umorismo e un’invasione di glitter, accompagniamo i protagonisti Poppy e Branch nel loro viaggio intrapreso per salvare i loro amici.

Un gruppo di Trolls è stato rapito dai Bergen, creature costantemente infelici ed arrabbiate con tutto ciò che le circonda e assolutamente convinte di poter raggiungere la felicità solo ed esclusivamente mangiando i coloratissimi Trolls. Ciò che il film ci mostra è che dobbiamo ricordarci che, anche nei momenti peggiori, la felicità non deve essere cercata negli oggetti o nelle persone che reputiamo possano aiutarci, ma solo in noi stessi.

about-poppy-branch

Poppy e Branch

Ricordando la sceneggiatura eccezionale e i colori sgargianti, che giocano un ruolo importantissimo nel film, ciò che rende la pellicola unica nel suo genere (ovviamente in Italia), sono colonna sonora e doppiaggio. È uno dei rari casi in cui l’adattamento delle canzoni in italiano dà qualcosa in più alla vicenda; il che è un pregio ancora più grande se si considera che non si sta parlando di una colonna sonora originale, ma di canzoni prese dalla cultura pop americana e attualizzate. I traduttori sono riusciti a renderne perfettamente il senso, nonostante la traduzione a volte non sia fedelissima.

Passando alle voci, Poppy e Branch in Italia sono doppiati da Elisa e Alessio Bernabei (nella versione originale sono Anna Kendrick e Justin Timberlake) e sono impeccabili. Non solo le loro voci sono perfette per i personaggi che hanno doppiato (caratteristica da non sottovalutare), ma anche l’interpretazione è una spanna sopra rispetto a quelle dei soliti doppiatori “guest star”. L’adattamento italiano di canzoni anni ’80, l’umorismo semplice ma allo stesso tempo raffinato, i colori accesi e il messaggio di positività rendono Trolls un film adatto a tutti.

Titolo italianoid
Titolo originaleTrolls
RegiaMike Mitchell, Walt Dohrn
Sceneggiatura Jonathan Aibel, Glenn Berger
FotografiaYong Duk Jhun
MusicaChristophe Beck
CastLe voci: Elisa, Alessio Bernabei, Anna Kendrick, Justin Timberlake
ProduzioneDreamWorks Animation
Anno2016
NazioneUsa
GenereAnimazione
Durata92'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita27 Ottobre 2016