La locandina

Presentato in concorso e in anteprima mondiale al 43° Festival internazionale del film d’animazione di Annecy “La mia fantastica vita da cane” racconta la storia della cagnolina Marona, che ricorda i suoi diversi padroni umani, che ha amato incondizionatamente.

«Il destino di Marona – ha spiegato la regista Anca Damian – è semplice ed essenziale, universale e individuale. Vivere l’istante presente; apprezzare le piccole cose; essere in connessione profonda con gli altri – ecco le “lezioni di felicità” dai cani per gli umani».

La cineasta rumena racconta, attraverso una storia semplice e commovente, la ricerca della felicità, i legami tra gli esseri viventi attraverso uno stile grafico ricchissimo, in un turbinio di colori e forme. Un emozionante viaggio nel tempo, narrato in prima persona, capace di restituire la delicata leggerezza e la profondità con cui la protagonista si è legata alle tante famiglie incontrate. Delizia per il cuore e per gli occhi, tanto da desiderare di avere accanto nella realtà Nove…

Titolo italianoLa mia fantastica vita da cane
Titolo originaleL'Extraordinaire voyage de Marona
RegiaAnca Damian
SceneggiaturaAnghel Damian
MontaggioBoubkar Benzabat
ScenografiaGina Thorstensen e Sarah Mazzetti
MusicaPablo Pico
ProduzioneAparte Film, Sacrebleu Productions, Minds Meet
Anno2019
NazioneRomania, Francia, Belgio
GenereAnimazione
Durata92'
DistribuzioneWanted Cinema
Uscita02 Dicembre 2021