La locandina

Wes Anderson non si smentisce e con “The French Dispatch” continua con coerenza il suo amore per il cinema. Con un cast infinito realizza un compendio di citazioni, sperimentazioni e riferimenti cinematografici, senza mai trascurare il minimo particolare.

Siamo in Francia dentro una redazione giornalistica guidata da Bill Murray: con tre capitolo distinti Anderson racconta la vita degli archeologi del quotidiano che inseguono sul campo il soggetto che gli è stato assegnato: una contestazione studentesca che volge in idillio, l’indagine di un commissario sulla pista dei rapitori di suo figlio, un artista psicotico e galeotto innamorato della sua secondina, il necrologio di Arthur Howitzer Jr, che ha posato la penna. E l’ultimo numero sarà un’antologia di articoli, i migliori, dedicata a lui.

O lo odi, o lo ami. Anderson non cambia, semmai si moltiplica e dilaga il suo punto di vista da entomologo degli esseri umani, dal particolare dell’etichetta di un brandy fino all’accostamento di colori tra carta da parati e abiti dei protagonisti. Una giravolta di trovate che forse a lungo andare corrono il rischio di annoiare.

Titolo italianoThe French Dispatch
Titolo originaleid
RegiaWes Anderson
SceneggiaturaJason Schwartzman, Wes Anderson, Roman Coppola, Hugo Guinness
FotografiaRobert D. Yeoman
MontaggioAndrew Weisblum
ScenografiaRena DeAngelo, Hélène Dubreuil
CostumiMilena Canonero
MusicaAlexandre Desplat
CastBenicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Steve Park, Bill Murray, Owen Wilson, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Saoirse Ronan, Kate Winslet, Griffin Dunne, Christoph Waltz, Rupert Friend, Fisher Stevens, Henry Winkler, Alex Lawther, Jason Schwartzman, Bob Balaban, Cécile De France, Lois Smith, Morgane Polanski, Denis Ménochet, Anjelica Bette Fellini, Guillaume Gallienne, Wallace Wolodarsky, Vincent Macaigne, Antonia Desplat, Sam Haygarth, Stéphane Bak, Benjamin Lavernhe, Félix Moati, Pablo Pauly, Alexandre Steiger, Nicolas Avinée, Edward Norton, Liev Schreiber, Anjelica Huston
ProduzioneSearchlight Pictures, Indian Paintbrush
Anno2021
NazioneUsa
GenereCommedia
Durata108'
DistribuzioneWalt Disney
Uscita11 Novembre 2021