Per avere successo nella vita occorrono talento, lavoro e fortuna. Ma senza quest’ultima a far coesione ai due precedenti, nulla avrebbe senso. Ed Etienne (Benoît Magimel visto di recente nella serie Netflix Marsiglia) è un ragazzo fortunato.
sans lasser de traces locManager in carriera, prossimo Presidente di una multinazionale di successo, una bellissima moglie, una casa elegante nel centro di Parigi. Ma questa vita perfetta inizia a mostrare prima un piccolo neo (un figlio desiderato che non arriva) e poi sempre più crepe quando nella vita di Etienne entra Patrick un amico d’infanzia…
Come un insetto preso nella rete del ragno, più si agita, più cerca di trovare soluzioni, più mette pezze da una parte, più la rete si stringe sempre più stretta intorno a lui, più si aprono voragini incontrollate, più la situazione degenera dall’altra.

Ed è proprio quando la fortuna sembra averlo definitivamente abbandonato, ed Etienne si prepara a subire le conseguenze delle sue azioni e bugie, ecco che questa bussa nuovamente alla sua porta per un finale amaramente consolatorio, apparentemente banale, felicemente beffardo. E tutto si riduce ad un testa o croce , ad un colpo di fortuna; e se sullo schermo può uscire testa, nella vita reale purtroppo è la croce a uscire più spesso.

Sans laisser de traces è un thriller avvincente, che ha un procedere piano, lento ma inesorabile che come la tela di ragno di cui prima cattura, attanaglia, serra l’attenzione e l’interesse dello spettatore, lasciandolo in sospeso come s’attende il responso di una monetina lanciata in aria… testa o croce?

Titolo originaleid.
RegiaGregoire Vigneron
SceneggiaturaGrégoire Vigneron, Laurent Tirard
FotografiaLaurent Dailland
MontaggioValérie Deseine
ScenografiaBertrand Seitz
CostumiFlorence Scholtes
MusicaChristophe La Pinta
CastBenoît Magimel, Julie Gayet, Léa Seydoux, François-Xavier Demaison, Jean-Marie Winling, Dominique Labourier,
ProduzioneFidélité Films, Wild Bunch, Mars Films, Scope Pictures
Anno2010
NazioneFrancia
GenereThriller
Durata95'