La locandina

Una coppia ideale che nasconde infelicità e una coppia improbabile che rivela felicità. Un colpo di fortuna può riuscire, nei limiti, a rimettere tutto al suo posto. Un po’ come se fosse “Match Point” alla francese, Allen conduce per mano lo spettatore verso un lieto fine, avvolgendolo con dialoghi semplici, interpreti fotogenici e la bellezza di Parigi a fare da contorno.

Fanny e Jean sono la coppia ideale: vivono in un magnifico appartamento nei quartieri alti di Parigi e sono innamorati come il primo giorno. Poi per caso Fanny incrocia Alain, un ex compagno di liceo e tutto prende una piega diversa. Da moglie trofeo a donna innamorata. Fanny e Alain cominciano una relazione extraconiugale, ma niente può andare per il verso giusto…

Con “Un colpo di fortuna – Coup de Chance“, presentato fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023, Woody Allen raggiunge la sua cinquantesima pellicola, questa volta girata interamente in lingua francese e nella città di Parigi. E dimostra di non aver perso il tocco magico!

Titolo italianoUn colpo di fortuna - Coup de Chance
Titolo originaleCoup de Chance
RegiaWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
FotografiaVittorio Storaro
MontaggioAlisa Lepselter
ScenografiaVéronique Melery
CostumiSonia Grande
Musicaz60cdyWmrNA?si=sSnIuHAAHQfXCF8y
CastSara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider, Valérie Lemercier, Yannick Choirat, Grégory Gadebois, William Nadylam, Guillaume De Tonquedec, Arnaud Viard, Jeanne Bournaud, Naidra Ayadi, Anne Loiret, Benoît Forgeard, Philippe Uchan, Sâm Mirhosseini, Emilie Incerti-Formentini
ProduzioneDippermouth
Anno2023
NazioneFrancia, Regno Unito
GenereDrammatico
Durata96'
DistribuzioneLucky Red
Uscita06 Dicembre 2023