La locandina

Un paesino del Nord Italia. Amanda e Leopoldo si conoscono fin da bambini e Leo è da sempre innamorato di Amanda, un amore che si esprime anche attraverso le torte e i dolciumi. I due si faranno una promessa solenne: da grande si sposeranno nel giorno di San Valentino. C’è una sola condizione: che Leopoldo non diventi mai cattivo. Passano venti anni e i due bambini sono ormai adulti pronti per le nozze. Ma Leopoldo è diventato un famoso pasticciere e Amanda fa la coreografa. Le loro vite sono le stesse, eppure nulla è com’era.

Amanda parte per l’Opera di Parigi e nel paesino le dinamiche di affiancano al conto alla rovescia sulla data delle nozze.

Paolo Ruffini e Daphne Scoccia

Si faranno o il sogno d’amore è ormai svanito? Ruffini dirige una commedia leggera, poco incisiva e con semplici snodi narrativi a cavallo tra la commedia contemporanea di derivazione anglosassone e la sitcom televisiva. Ad essi si miscela lo stile del primo Leonardo Pieraccioni e il cinema di Francesco Nuti. I personaggi sono appena delineati e carichi di retorica. Spiccano Daphne Scoccia e Nicola Nocella, mentre Claudio Gregori si ritaglia uno spazio divertente. Considerando come non emergano pretese di opera indimenticabile, “Rido perché ti amo” si lascia vedere.

Titolo italianoRido perché ti amo
Titolo originaleid
RegiaPaolo Ruffini
SceneggiaturaFrancesca Romana Massaro, Paolo Ruffini, Nicola Nocella e Max Croci
FotografiaFabio Zamarion
MontaggioClaudio Di Mauro
ScenografiaGiulia Parigi
MusicaClaudia Campolongo
CastNicola Nocella, Paolo Ruffini, Daphne Scoccia, Barbara Venturato, Claudio Gregori, Luigi Luciano, Loretta Goggi, Alessandro Santagati, Lucia Guzzardi, Beatrice Barrilà, Enzo Garinei, Herbert Cioffi, Simone Brescianini, Claudia Campolongo, Malika Ayane, Aurora Menenti, Giulia Provvedi, Gladys Robles, Volfango De Biasi
ProduzionePegasus, QMI e Rai Cinema
Anno2023
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata99'
DistribuzioneMedusa, Pegasus e Videa
Uscita06 Luglio 2023