La locandina

Napoli, ancora una volta. “Piano piano”, il film diretto con cura e attenzione da Nicola Prosatore racconta la storia un gruppo di persone in una palazzina di periferia. Tra Anna (Dominique Donnarumma), una tredicenne che scalpita per diventare grande, la madre Susi (Antonia Truppo) che ripone nella figlia tutte le aspettative di quella vita che lei non ha potuto avere, il tredicenne Peppino (Giuseppe Pirozzi) innamorato di Anna “principessa” e il Mariuolo (Antonio De Matteo) che ha destabilizzato il quartiere. Anna, più o meno di nascosto, per tutto il film osserva quanto accade in silenzio e lo riporta nello sguardo dello spettatore.

Nel cast in gran parte giovane spiccano oltre ai “veterani” Truppo ben immedesimata nel ruolo e i bravi Giovanni Esposito e Lello Arena l’esordiente Donnarumma e i tre attori della fortunata serie tv “Mare fuori”: Giuseppe Pirozzi, Massimiliano Caiazzo e Antonio De Matteo. Una delicata storia di formazione, di crescita e rapporti umani ambientata in un piccolo nucleo sociale in cui tutto sta per cambiare di conseguenza alla costruzione dell’Asse Mediano, una sopraelevata che obbligherà tutti ad uno fratto. A corollario la vittoria dello scudetto da parte del Napoli e del mito Marandona.

Titolo italianoPiano piano
Titolo originaleid
RegiaNicola Prosatore
SceneggiaturaNicola Prosatore, Antonia Truppo, Francesco Agostini, Davide Serino
FotografiaEdoardo Carlo Bolli
MontaggioMarco Signoretti
ScenografiaGaspare De Pascali, Brunella De Cola
CostumiGiuseppe Ricciardi
MusicaFrancesco Cerasi
CastDominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena
Produzione Briciolafilm con Rai Cinema
Anno2022
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata84'
DistribuzioneI Wonder Pictures Piano piano è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Nicola Prosatore, con Dominique Donnarumma e Giuseppe Pirozzi. Uscita al cinema il 16 marzo 2023. Durata 84 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Uscita16 Marzo 2023