La locandina

La storia è vera, il protagonista è bravo e la vicenda scorre veloce e piacevole.

Parlami di te” (ma il titolo originale “Un uomo stressato” è davvero molto più calzante) è la commedia dolce amara ispirata al libro “J’étais un homme pressé: AVC, un grand patron témoigne” di Christian Streiff, ex CEO di Airbus e del gruppo PSA. Nell’autobiografia Streiff racconta la sua malattia e la lenta convalescenza. Fabrice Luchini è bravo, convincente nella prima parte in cui è un manager completamente assorbito dal lavoro, credibile quando si ammala e tenta con tutte le sue forze di rimanere “in sella”, al vertice di una società automobilistica e empatico quando capisce che è il caso di rimettersi in discussione e parte per il cammino di Santiago di Compostela.

Al suo fianco dei comprimari di tutto rispetto, dalla cuoca alla logopedista passando per la figlia trascurata ma vigile e gentile. Non ci sono drammi, non ci sono tragedie e nessuno si fa male. Vedendo il film si scopre solamente quanto sia normale, facile e inevitabile ammalarsi e come sia bello lasciarsi aiutare. Si esce dalla sala rasserenati e con un sorriso di stupore stampato sul viso.

Titolo italianoParlami di te
Titolo originaleUn Homme Pressé
RegiaHervé Mimran
SceneggiaturaHervé Mimran
FotografiaJérôme Alméras
MontaggioCélia Lafitedupont
CostumiEmmanuelle Youchnovski
CastFabrice Luchini, Leïla Bekhti, Rebecca Marder, Igor Gotesman, Clémence Massart, Frédérique Tirmont, Yves Jacques, Micha Lescot, Fatima Adoum, Louise Loeb, Geoffroy De La Taille, Alexia Séféroglou
ProduzioneAlbertine Productions
Anno2018
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata102'
DistribuzioneBim Distribuzione e Movies Inspired
Uscita21 Febbraio 2019