Monos – un gioco da ragazzi è un film a chiave in stile survival con l’anima distopica.

Nel cuore dell’America Latina in un luogo imprecisato tra le montagne e la foreste otto ragazzi hanno una missione: custodire e proteggere una dottoressa nord americana. All’inizio sembra quasi di assistere a una sorta di campo estivo a tema. I ragazzi devono arrangiarsi con le loro forze, creare una sorta di struttura sociale tra di loro e accettarla, controllare e accudire la prigioniera. Ma quando l’ostaggio riuscirà a fuggire tutte le dinamiche faticosamente costruite salteranno e la vita diventerà una spietata lotta per la sopravvivenza.

Film a chiave perché in filigrana si intravede la guerra civile che ha attanagliato la Colombia nell’ultimo ventennio. La pace è possibile, ma la ricostruzione etica è un’ incognita.
E questa incognita, che permea tutto lo sviluppo del film, rende selvaggia e amorale questa società creata dal gruppo di ragazzi.

La mancanza di ritmo, i caratteri scolpiti con l’accetta, una certa ridondanza stilistica, non riescono però a fare decollare un film tutto sommato prevedibile e di maniera.

Titolo originaleMonos
RegiaAlejandro Landes
SceneggiaturaAlexis Dos Santos, Alejandro Landes
FotografiaJasper Wolf
MontaggioTed Guard, Yorgos Mavropsaridis, Santiago Otheguy
MusicaMica Levi
CastJulianne Nicholson, Moises Arias, Jorge Román, Laura Castrillón, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo, Paul Cubides, Deibi Rueda, Karen Quintero
Anno2019
NazioneColombia
GenereDrammatico
Durata102'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita26 Marzo 2020