La locandina

Leonora addio”, film diretto da Paolo Taviani, racconta i tre funerali fatti a Pirandello, ma la storia si intreccia con l’uccisione, avvenuta a Brooklyn, di un giovane immigrato siciliano. Le ceneri dello scrittore dovranno attraversare l’Italia in un viaggio da Roma ad Agrigento, patria di Pirandello; infatti, dopo la sua morte, avvenuta nel 1936, è stato sepolto nel cimitero del Verano e solo nel ’47 è tornato nella sua terra natìa, grazie a un gruppo di studenti che ha esortato il sindaco di Agrigento. Il viaggio verso la Sicilia è strato travagliato tanto quanto la sepoltura, non avvenuta subito, bensì quindici anni dopo la dipartita di Pirandello.

A chiudere la storia delle peregrinazioni delle ceneri dello scrittore, che solo diversi anni dopo la morte hanno trovato pace, è l’ultimo racconto di Pirandello, scritto proprio qualche settimana prima del suo addio a questo mondo. Si tratta de “Il chiodo”, che narra di un giovane, che viene costretto dal padre a lasciare la sua Sicilia e la madre, per raggiungere l’America. La nostalgia dalla sua terra natìa, la lontananza dalla figura materna e la sua nuova vita oltreoceano lo porteranno, però, a compiere un gesto estremo e violento.

Un atto d’amore, un addio al fratello Vittorio espresso nel modo più intimo e insieme più vero. Paolo Taviani non poteva trovare un modo migliore se non un film. Tra riprese originali e stralci dai film del neorealismo, la vicenda delle ceneri di Pirandello si dipana lenta e in bianco e nero. «È stata per me una grossa emozione – racconta nelle note di regia Taviani – ritrovare quel cinema che conoscevo da ragazzo quasi a memoria, però mi ero un po’ dimenticato. Avevo voglia di metterci tutto, ma ho dovuto tagliare, anche immagini molto forti e molto belle. Così in parte ho tagliato anche la scena di Paisà, con quella Firenze ripresa in campo lungo che sembra quasi una città abbandonata… Rossellini era un genio!».

Titolo italianoLeonora addio
Titolo originaleid
RegiaPaolo Taviani
SceneggiaturaPaolo Taviani
FotografiaPaolo Carnera, Simone Zampagni
MontaggioRoberto Perpignani
ScenografiaEmita Frigato
CostumiLina Nerli Taviani
MusicaNicola Piovani
CastFabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli
ProduzioneLes Films d'Ici, Rai Cinema, Stemal Entertainment
Anno2022
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata90'
Distribuzione01 Distribution
Uscita17 Febbraio 2022