Precisiamo subito una cosa: di spinto, erotico e/o sessualmente esplicito non c’è molto, se non il titolo.

hot movie locLa pellicola Hot Movie è una divertente parodia delle più classiche e note vicende romantiche presentate fino ad ora sul grande schermo. Dalla fantasia perversa e divertita di due delle sei menti di Scary Movie, Aaron Seltzer e Jason Friedberg, è venuto fuori un film a tratti spassoso e a tratti simpatico. «Volevamo creare una storia romantica che avesse una vasta eco nel pubblico femminile e che fosse una commedia estrema adatta a un pubblico maschile». L‘inquadratura narrativa del film data dagli autori è perfetta: la protagonista Julia Jones gioco di parole tra Julia Roberts e la ben nota Bridget Jones – (interpretata da Alyson Hanningan, già vista in American Pie e per aver preso parte alla serie Buffy, l’ammazzavampiri) incontra l’uomo dei suoi sogni, il britannico Grant Funkyerdoder mix tra Hugh Grant e l’immaginario Greg Cocker, protagonista di Mi presenti i tuoi? – (Adam Campbell, al suo esordio sul grande schermo).
Prima di poter finalmente realizzare il loro “grasso matrimonio greco”, devono passare per le grinfie dei rispettivi “ti presento i miei”, espletare le tipiche formalità del “prima o poi ti sposo” e scontrarsi con Andy, la spettacolare ex fidanzata di Grant che vuole ad ogni costo mettere fine al “matrimonio del suo migliore amico”. Spiega Seltzer: «Abbiamo selezionato alcune scene memorabili tratte da diverse commedie romantiche e da lì abbiamo creato una storia su cui innestare una varietà di elementi brillanti». Non poteva mancare la scena di Harry ti presento Sally, dove Meg Ryan simula un rapporto sessuale, per convincere Harry che spesso le donne fingono di raggiungere l’orgasmo. In Hot Movie si invertono le parti: è Grant a voler simulare, ma solo per riuscire a ordinare una pietanza.

Fuori da “Il ristorante”, mentre i due innamorati tentano di chiarirsi gli infiniti dubbi, alle loro spalle un uomino vestito di rosso, con movenze molli, passi della luna e un peluche tra le mani tenta inutilmente di darsi da fare, ma… Giustizia sarà fatta!

Titolo originaleid.
RegiaAaron Seltzer
SceneggiaturaJason Friedberg, Aaron Seltzer
FotografiaShawn Maurer
MontaggioPaul Hirsch
CostumiAlix Friedberg
MusicaDavid Kitay
CastAlyson Hanningan, Adam Campbell, Sophie Monk, Eddie Griffin, Meera Simhan, Fred Willard, Jennifer Coolidge
ProduzioneNew Regency Pictures, Epsilon Motion Pictures,
Anno2006
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata83'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita23 Giugno 2006