Due lavoratori solitari e che lavorano alla giornata si incontrano e si perdono più volte. Il percorso è intralciato dall’alcolismo di lui, da numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità. Senza trascurare l’incessante presenza radiofonica della guerra in Ucraina e la forza della colonna sonora.

Il caso però, come fossero delle foglie spostate a caso dal vento, li farà allontanare fino all’onesta e desiderata felicità finale. Intorno ai due si muove o meglio li osserva la vita e la notte di Helsinki. “Foglie al Vento” scritto, diretto e prodotto dal regista finlandese Aki Kaurismäki è una perla di poesia, delicatezza e sentimento. La classica staticità degli attori di Kaurismäki riesce a far trasparire le singole emozioni con chiarezza e coinvolgimento. Con le foglie mosse dal vento si arriva all’ultimo capitolo della quadrilogia dedicata al proletariato, composta da “Ombre nel paradiso” (1986), “Ariel” (1988) e “La fiammiferaia” (1990).

Il film, una coproduzione finlandese e tedesca, è disseminato di riferimenti cinematografici, tra citazioni di titoli, locandine sparse in diversi locali e riferimenti ad altri film, tra cui “I morti non muoiono” (2019) di Jim Jarmusch, “Breve incontro” (1945) di David Lean e “Luci della ribalta” (1952) di Charlie Chaplin. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2023, vincendo il Premio della giuria, è stata selezionata per i prossimi Academy Awards 2024 ed è in lizza per l’Oscar al miglior film in lingua straniera.

Titolo italianoFoglie al vento
Titolo originaleKuolleet Lehdet
RegiaAki Kaurismäki
SceneggiaturaAki Kaurismäki
FotografiaTimo Salminen
MontaggioSamu Heikkilä
CastAlma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo,
ProduzioneSputnik, Oy Bufo Ab
Anno2023
NazioneFinlandia
GenereSentimentale
Durata81'
Distribuzione Lucky Red in collaborazione con BIM distribuzioni
Uscita21 Dicembre 2023