La locandina

“Cyrano mon amour” rappresenta il prototipo per un seminario all’università di lettere moderne indirizzo spettacolo, dal titolo: film interessanti ma non riusciti.

Si parla della genesi del testo teatrale più rappresentato di sempre in Francia: il Cyrano di Bergerac. Edmond Rostand, dopo una serie di insuccessi, sbeffeggiato da George Feydeau e senza un soldo viene aiutato dall’amica Sarah Bernhardt che lo mette in contatto col più grande attore francese Constant Coquelin. Anche lui è nei guai e ha bisogno di una nuova commedia per risalire la china. La narrazione procede mescolando la vita privata dell’autore alla storia di Cyrano, nella cornice della Parigi magica del 1897. Un’atmosfera complessiva che ricorda molto “Shakespeare in Love”.

Gli ingredienti ci sono tutti: una bella idea; un’epoca mitica che si fa carne; un testo teatrale che diventa l’ossatura della storia; la curiosità di vedere in carne e ossa i personaggi più famosi di fine Ottocento; un’atmosfera brillante e romantica insieme; un cast di attori efficace. Eppure tutto rimane esteriore, piatto, non coinvolgente. Come dire: manca il cuoco che questi ingredienti li sappia amalgamare e far diventare un piatto.

 

 

Titolo italianoCyrano mon amour
Titolo originaleEdmond
RegiaAlexis Michalik
SceneggiaturaAlexis Michalik
FotografiaGiovanni Fiore Coltellacci
MontaggioAnny Danche, Marie Silvi
CostumiThierry Delettre
MusicaRomain Trouillet
CastThomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Lucie Boujenah, Alice de Lencquesaing, Clémentine Célarié, Igor Gotesman, Dominique Pinon, Simon Abkarian, Marc Andréoni, Jean-Michel Martial, Olivier Lejeune, Antoine Duléry, Alexis Michalik, Blandine Bellavoir, Guillaume Bouchède
ProduzioneLégende Films, Rosemonde Films, Umedia
Anno2018
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata108'
Distribuzione Officine UBU
Uscita18 Aprile 2019