“…Per tutte le bambine e tutti i bambini.
Siate libere e liberi di essere voi.
Ridete, ballate e amate!”
Hélène Druvert

Così come sono cover

Il libro “Così come sono” dell’autrice Hélène Druvert pubblicato in Italia da Franco Cosimo Panini Editore diventa una mostra, parte del programma del Gender Bender Festival che si svolge a Bologna dal 9 al 22 settembre. Il progetto espositivo nasce da un’idea di Rebecca Fosser e Pollaz che fanno uscire dal libro le splendide illustrazioni per farle vivere in 3D negli spazi di ZOO. La mostra “Così come sono” è ispirata all’omonimo libro per ragazzi dell’autrice francese Hélène Druvert, un albo illustrato per ragazzi che affronta il tema degli stereotipi di genere con grande delicatezza e sensibilità, ma che parla anche agli adulti e manda un messaggio importante di inclusività e rispetto.

Un libro rassicurante per il piccolo lettore che capirà che non ci si deve sentire sbagliati se non si è conformi ad aspettative ma anzi è giusto esprimersi. La mostra inaugura giovedì 8 settembre 2022 alle ore 19.00. Per l’occasione, Ilaria Tontardini di Hamelin dialogherà con l’autrice sul suo lavoro. Hélène Druvert è un’illustratrice e paper designer. Vive tra Parigi e i Paesi Baschi dove lavora come freelance. Si è specializzata nel ritaglio con il laser in 2D e 3D con la stoffa, realizza infatti anche vestiti per bambini.

Un libro illustrato, che si anima grazie a meccanismi cartotecnici, affronta il tema degli stereotipi di genere con sensibilità e originalità. Una lettura sull’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita propone. Si capirà che è del tutto naturale che i bambini possano amare i fiori e i colori e che le bambine possano sognare di diventare astronauta o pilota; che è possibile sentirsi una ragazza nel corpo di un ragazzo e viceversa, e che maschi e femmine possono giocare insieme senza essere innamorati. Il testo, breve ed efficace, accompagna le coloratissime illustrazioni grafiche e dimostra che non bisogna sentirsi sbagliati se non si è conformi ma anzi è giusto sentirsi liberi di esprimerlo.

GLI APPUNTAMENTI CON L’AUTRICE A ZOO E IN ALTRE LIBRERIE D’ITALIA

Hélène Druvert incontra i bambini e insieme a loro realizza un atelier creativo:

Venerdì 9 settembre ore 17.00 LIBRERIA CASTELLO DI CARTA – VIGNOLA
Sabato 10 settembre ore 11.00 SPAZIO BK – MILANO
Domenica 11 settembre ore 10.30 BOTTEGA DI MERLINO – MODENA ore 17.00 ZOO – BOLOGNA
Martedì 13 settembre ore 11.00 LIBRERIA FAROLLO E FALPALÀ – FIRENZE

INTERNAZIONALE KIDS INCONTRA HÉLÈNE DRUVERT
ZOO – Bologna, lunedì 12 settembre ore 18.30 ingresso libero
Alberto Emiletti di Internazionale Kids incontra Hélène Druvert per scoprire il suo lavoro di illustratrice. Un dialogo su come l’illustrazione e la lettura possono accompagnare
anche i più piccoli nella scoperta della libertà di espressione.