La locandina

Girl Power per la nuova versione cinematografica di “Piccole Donne“, scritto e diretto da Greta Gerwig, ovviamente tratto dall’omonimo e celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato nel lontano 1868. Le giovani sorelle March – Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh) – sono quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i problemi dell’età e della crescita, sullo sfondo della Guerra Civile Americana.

I ruoli dei comprimari riescono spesso e volentieri a risaltare sulle quattro protagoniste: si tratta di Laura Dern nel ruolo della mamma Marmee March, il bel Timothée Chalamet in quello del giovane Theodore ‘Laurie’ Laurence, l’inarrivabile Meryl Streep nei panni della zia March, oltre a Chris Cooper, Bob Odenkirk e al tenebroso Louis Garrel che interpreta Friedrich Bhaer. Dopo “Ladybird”, Gerwig torna a dirigere Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, in un classico letterario e cinematografico. Tanta carne al fuoco, tanti dialoghi serrati, tanti cambi di costume e qualche gridolino di troppo, fanno perdere il senso profondo della pellicola: la forza delle donne, nonostante tutto e tutti.

Titolo italianoPiccole donne
Titolo originaleLittle Women
RegiaGreta Gerwig
SceneggiaturaGreta Gerwig
FotografiaYorick Le Saux
MontaggioNick Houy
CostumiJacqueline Durran
MusicaAlexandre Desplat
CastEmma Watson, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Louis Garrel, James Norton, Abby Quinn, Tracy Letts
ProduzioneColumbia Pictures
Anno2019
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata135'
DistribuzioneSony Pictures / Warner Bros. Entertainment Italia
Uscita09 Gennaio 2020