La locandina

La locandina

Più lo guardi e più pensi: “Meno male che c’è lei…”. Lo segui sbadigliando e consideri: “Sarebbe stato meglio se avesse recitato Kevin?”. Ti annoi e concludi: “Ridley, ma quanti soldi ti hanno dato per accettare?”.

In estrema sintesi potrebbero essere queste le valutazioni sul film “Tutti i soldi del mondo”, che Ridley Scott ha realizzato sul rapimento del sedicenne John Paul Getty III (Charlie Plummer), nipote dell’uomo più ricco del mondo J. Paul Getty e avvenuto il 10 luglio del 1973. Mentre trascorrono i 133 minuti di film, ricordi che nel novembre 2017 Christopher Plummer ha sostituito Kevin Spacey nel ruolo di J. Paul Getty, rigirando tutte le scene, a seguito dello scandalo sulle accuse di molestie sessuali rivolte verso Spacey.

Scorrono le immagini di una Roma che non esiste più (e che appare finta quasi più della finzione cinematografica) e pensi con intensità che se non ci fosse stata Michelle Williams ad indossare i panni di Gail Harris difficilmente l’intera ricostruzione sul grande schermo avrebbe retto. Riconosci attori italiani come Olivia Magnani (nipote di Anna), Nicolas Vaporidis, Mario Opinato e Marco Leonardi e ti domandi perché sia stato chiamato il francese Romain Duris (sempre bellissimo) ad interpretare il ruolo del rapitore calabrese Cinquanta.

Charlie Plummer in Tutti i soldi del mondo

Charlie Plummer in Tutti i soldi del mondo

Alla fine della storia, che sebbene fece scalpore non appassiona, ripensi al titolo e capisci che forse era il genio creatore di “Blade Runner” e “Alien” ad aver bisogno di tutti i soldi del mondo. La pellicola ha comunque ricevuto tre candidature: per la miglior regia, miglior attrice e attore non protagonista. Staremo a vedere.

Titolo italianoTutti i soldi del mondo
Titolo originaleAll the Money in the World
RegiaRidley Scott
SceneggiaturaDavid Scarpa
FotografiaDariusz Wolski
MontaggioClaire Simpson
ScenografiaArthur Max
CostumiJanty Yates
MusicaDaniel Pemberton
CastMark Wahlberg, Christopher Plummer, Michelle Williams, Charlie Plummer, Timothy Hutton, Romain Duris, Marco Leonardi, Charlie Shotwell, Giulio Base, Andrea Piedimonte, Ilir Jacellari, Mario Opinato, Roy McCrerey
ProduzioneScott Free Productions, Columbia Pictures, TriStar Productions
Anno2017
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata132'
DistribuzioneLucky Red
Uscita04 Gennaio 2018