La locandina

“Uncharted”, il film diretto da Ruben Fleischer, è un’origin story tratta dall’omonima serie di videogiochi. Racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake (Tom Holland), discendente di Sir Francis Drake. Mentre è alla ricerca del fratello maggiore Sam, il giovane incontra Victor Sullivan (Mark Wahlberg), noto come Sully, con cui Drake stringe amicizia, tanto da diventare il suo mentore.

Il giovane è convinto che il fratello non sia scomparso, ma sia disperso in un posto remoto non segnato su alcuna mappa terrestre. Sarà Sully a indicargli dove potrebbe essere Sam, ovvero su un’isola deserta, dove si dice sia custodito il mitico tesoro di Ferdinando Magellano, andato perduto 500 anni fa e divenuta la fortuna più cercata del mondo. Ma non sono soli: anche Moncada (Antonio Banderas) è sulle sue tracce, convinto di essere un erede di Magellano e quindi che le ricchezze spettino a lui di diritto.

Basta la sospensione dell’incredulità e il viaggio può essere intrapreso. “Uncharted”, l’inesplorato è una pellicola lunga, spesso coinvolgente ed essendo il primo capitolo ispirato all’omonima serie di videogiochi per alcuni da non perdere. Di certo è adatta per chi ama il genere avvincente e abbia voglia di godere di una dose di sano cinema di evasione.

Titolo italianoUncharted
Titolo originaleid
RegiaRuben Fleischer
SceneggiaturaArt Marcum, Matt Holloway, Rafe Judkins
FotografiaChung Chung-hoon
MontaggioChris Lebenzon
ScenografiaShepherd Frankel
CostumiAnthony Franco
CastTom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Antonio Banderas, Tati Gabrielle, Patricia Meeden, Steven Waddington, Pingi Moli, Tiernan Jones, Rudy Pankow, Georgia Goodman, Diarmaid Murtagh, Alana Boden
ProduzioneColumbia Pictures, Atlas Entertainment, Arad Productions, PlayStation Productions, Ayuntamiento de Madrid, Naughty Dog, Sony Computer Entertainment America
Anno2022
NazioneStati Uniti d'America
GenereAvventura
Durata116'
DistribuzioneWarner Bros., Sony Pictures Italia
Uscita17 Febbraio 2022